Dio mi perdoni: sono un analista

Il manifesto di chi una volta era pagato dalle corporation per dire la verità. E oggi...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2005]

Courtesy www.sxc.hu

Io sono un analista indipendente, entrate nel mio mondo. Il mio è un mondo che inizia con il college. Sono più bravo di molti altri ragazzi, e più competitivo. Mi è relativamente facile usare i miei compagni, ingannarli, umiliarli, solo per emergere.
Dannato secchione. Sono tutti uguali.

Ho obbedito servile agli ordini degli insegnanti. Ho capito che per fare il padrone, un giorno, devi essere un buon servo, oggi. "Certo, Prof. Smith, affidi pure a me il registro. Stia certo che nessuno ci metterà le mani."
Dannato leccapiedi. Sono sicuro che lui, i suoi voti, se li cambia.

Laurea a pieni voti, università prestigiosa, amici che contano. Ho iniziato a fare carriera, correndo nel business come l'eroina nelle vene del tossicomane. Questo è il luogo a cui appartengo. Io conosco tutti qui: persone di potere, grandi manager, vengono da me e chiedono consigli.
Dannato arrivista. Sono tutti uguali.

Arriva da me Mr Smith della Smith & Smith: vuole investire soldi, molti soldi nel business della pancetta coppata. E vuole sapere da me se gli conviene. Non vuole giri di parole, vuole solo la verità, nuda e cruda. Io gli arrangio uno studio niente male (sono bravo,ricordate?), e gli presento un risultato: "Vai con la pancetta coppata", e lui mi copre di denaro.
Dannato yuppie, sono tutti uguali.

Siamo tutti uguali. Ci potete scommettere che siamo tutti uguali. Noi con la verità ci campiamo. E se la pancetta coppata non funzionasse, non avremmo pietà per lei. Perché chi ci paga vuole giocare pesante, e non ammette errori.

Poi è successa una cosa strana. Arriva da me uno che ha fatto i soldi con il computer. Ha un concorrente, un gruppo di straccioni, che gli danno molto fastidio. Vuole investire soldi, molti soldi per toglierli dal mercato. Non vuole la verità, nuda e cruda: vuole solo giri di parole.

Lo capite? Il mio cliente non è più Mr Smith, è la pancetta coppata in persona! E mi chiede di raccontare che lei è meglio della mortadella. E non lo devo raccontare al mio cliente, ma al mondo. Mettendo in gioco la mia reputazione. Credete che accetterò?

Ho accettato, naturalmente. Prima ero noto solo tra gli addetti ai lavori, ora diventerò dannatamente ricco e famoso. Basterà sostenere, con prove oggettive, le teorie più inverosimili, tipo che, in particolari condizioni, Windows costa meno di Linux. O che, il 29 febbraio di ogni anno dispari, in una baita in riva al mare, Windows è più sicuro di Linux.

La verità? Via ragazzi, è un concetto relativo. Sia chiaro: io non mento, non ne sarei capace. Solo, evidenzio alcuni aspetti parziali della realtà. Che poi qualcuno cerchi di farli passare per verità assolute, magari attraverso mia autorevolezza, non è affar mio. Ora scusatemi, ma devo finire di contare i soldi.

(Libera elaborazione del manifesto hacker di the mentor - qui in italiano)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Francesca}
Come dice il filosofo... Leggi tutto
23-11-2005 23:31

IL DIVERSO
DIO VEDE COSE MOLTE PIU'IMPORTANTI. SUL FATTO DI ESSERE TUTTI EGUALI ? CORRI UOMO CORRI... RICORDI ? ERA UN TITOLO DI UN FILM. SICCOME LE ILLUSIONI VANNO SPESSO LASCIATE A CHI LE POSSIEDE VA BENE COSI'. NESSUNO E' EGUALE AD ALTRO PER FORTUNA!!!!
27-8-2005 16:13

se solo sapessi cosa e' linux Leggi tutto
19-4-2005 01:29

skorpion
la traduzione italiana è comparsa la prima volta su phrack nel 91 se la memoria non mingann è e TUTTO tranne che sbagliato
6-4-2005 12:49

. Leggi tutto
5-4-2005 12:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti pių smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (966 voti)
Giugno 2022
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 giugno


web metrics