Yogux, Microyoga e il copyright creativo

La giustizia californiana riconosce il copyright sullo yoga. Per il mondo open source niente di importante, ma che tristezza!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2005]

Elaborazione di una foto di Behrooz Jaffa -

Una corte federale U.S.A. ha stabilito che una sequenza di asana (posizioni) yoga, elaborate in maniera sufficientemente creativa è degna di protezione intellettuale. La decisione è solo l'ultimo atto della giustizia statunitense, che sembra essere diventata il laboratorio mondiale del copyright creativo.

Niente paura: l'ex ministro Giulio Tremonti stavolta non c'entra. La disputa è tra Bikram Choudhury, il fondatore indiscusso del popolare marchio "Bikram Yoga", che per semplicità chiameremo "Microyoga", e l'"Open Source Yoga Unity Inc.", che per noi sarà semplicemente "Yogux", un'organizzazione di istruttori che combatte i marchi e il copyright di Microyoga.

Felici, ovviamente, gli avvocati di Choudhury: "Sono molto soddisfatta," ha detto Susan Hollander, "sebbene il caso non sia ancora concluso, l'opinione del giudice ha chiarito la legittimità del copyright sullo yoga."

Il tribunale, nella persona del giudice Phyllis Hamilton, della Corte federale di San Francisco, ha comunque riconosciuto la singolarità del caso, scrivendo che "sembra improprio, e incredibile, che una sequenza di posizioni yoga possa essere oggetto di proprietà intellettuale." Nonostante questo, e nonostante la mancanza di precedenti su questioni analoghe, ha stabilito che nulla osta all'apposizione del copyright.

Sembra dunque probabile che Miss Hamilton rigetterà l'istanza di Yogux, che chiede la nullità del copyright apposto da Microyoga sulle proprie sequenze di asana. Se così fosse, il signor Choudhury potrà ricorrere a tutti i mezzi per minacciare e diffidare tutti i maestri yoga interessati all'utilizzo di sequenze Microyoga o simili.

Non ci associamo agli allarmismi delle riviste web specializzate d'oltreoceano. In quel lontano tribunale californiano non si sta svolgendo una causa determinante sui futuri equilibri mondiali: se una sequenza di posizioni yoga potrà essere oggetto di copyright, il mondo non cambierà di certo.

Preoccupante, invece, la vicenda lo è dal punto di vista del costume. Vedere dei maestri yoga combattere in tribunale a colpi di cavilli e di avvocati costosissimi, per questioni di proprietà intellettuale, deve essere uno spettacolo tristissimo. Significa che siamo davvero caduti in basso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

spens
caro michele, vorrei farti i complimenti non solo per il presente articolo, ma per tutti quelli che portano la tua firma.Sono tra i lettori di zeusnews da pochi mesi, ma sono diventato subito un fedele letteore grazie ai tuoi articoli. Soprattutto mi ha fatto piacere trovare qualcuno che abbia capito cosa voglia dire veramente... Leggi tutto
12-6-2005 20:20

Brdiando
non leggo nemmeno ma sono certo che... Leggi tutto
12-4-2005 16:12

Non solo triste, anche pericoloso Leggi tutto
12-4-2005 11:54

Michele Bottari
Ahimè, è tutto tristemente vero.Basta inserire alcune parole chiave (tipo "Phyllis Hamilton yoga", senza virgolette) in un motore di ricerca, e scoprirai tutto su quel processo, che negli USA ha molto seguito.A volte la realta' supera la fantasia.
12-4-2005 09:51

MAC-USA Leggi tutto
11-4-2005 21:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (530 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics