ThinkFree Office per Linux

Disponibile per Linux, al costo di 50 dollari, la terza via del software da ufficio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2005]

Il pacchetto TF Office

La software house ThinkFree ha annunciato il rilascio di ThinkFree Office 3 per Linux. La suite da ufficio promette di offrire la migliore compatibilità con Microsoft Office disponibile sul mercato.

Altre caratteristiche sono la facilità d'uso, un look and feel molto simile al concorrente made in Redmond, il supporto multipiattaforma, il salvataggio dati secondo lo standard XML (il formato free utilizzato da OpenOffice) e versioni in varie lingue, tra le quali l'italiano. Non si tratta di un progetto opensource, ma il prezzo è particolarmente allettante: 50 dollari USA.

Basata su Java, l'applicazione si presta facilmente a essere offerta per più piattaforme. "Uno dei maggiori ostacoli all'adozione di Linux come desktop era l'impossibilità di usare Microsoft Office," sostiene T.J. Kang, direttore generale di ThinkFree. "Sebbene OpenOffice sia una una suite molto ricca di contenuti, alcune differenze nell'interfaccia operatore e la perdita di dati e formattazioni nello scambio di files con Microsoft Office, la rendono difficile per operatori non particolarmente abili."

Per questo motivo ThinkFree è convinta di poter stipulare, entro la fine dell'estate, numerosi contratti con le principali distribuzioni Linux non-free che si rivolgono alle utenze aziendali. La fretta non è casuale: l'unico concorrente corporate in questo segmento, StarOffice di Sun (il fratello commerciale di OpenOffice), ha ritardato, per motivi tecnici, il rilascio della nuova versione, prevista ora per metà settembre.

Inoltre, il signor Kang non è l'unico a considerare critici gli utenti linux e la loro necessità di dialogo con i formati MSOffice. Microsoft, infatti, sta valutando l'opportunità di offrire il porting di Office per il pinguino, e OpenOffice, dal canto suo, sta facendo uscire la versione 2.0, che promette velocità e compatibilità con i files Microsoft mai viste prima.

Due corazzate, in mezzo alle quali ThinkFree Office spera di non trovarsi mai, per non rimanere schiacciato. Per questo, partire in anticipo è la migliore strategia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

gurutech
purtroppo non fa per me Leggi tutto
25-8-2005 15:40

>>Tralasci, solo per fare un esempio, il mare di problemi di compatibilità hardware che uno deve mettere in conto con la migrazione.Quanti modem interni funzionano con Linux? Praticamente tutti la domanda giusta è quali non funzionana ? risposta pochi se parliamo di winmodem, se parliamo di modem ethernet nessuno.in casa tra... Leggi tutto
25-8-2005 02:13

il caro leader
un'altra volta ancora! :-) Leggi tutto
23-8-2005 17:00

un'altra volta :-) Leggi tutto
22-8-2005 21:41

il caro leader
Vorrei passare a Linux Leggi tutto
22-8-2005 18:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3884 voti)
Giugno 2026
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics