Hacker a scuola su IRC

Il celebre protocollo di chat viene utilizzato per organizzare lezioni di informatica gratuite: gli argomenti vanno dalla programmazione a Linux, dall'hacking al networking.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2005]

foto di Acsai Zsolt Tamás

OILproject è una community italiana che conta più di 1700 utenti. E' portata avanti da giovanissimi motivati nel loro impegno di diffondere la mentalità open-source del progetto, e ha come obiettivo lo scambio incondizionato, senza troppe pretese, di conoscenze inerenti il mondo informatico.

OILproject organizza numerosi corsi di programmazione (Python, Php), di Linux, di hacking (due corsi: base e avanzato) e di networking; la particolarità di questi corsi è che si tengono tutti online in chat IRC.

Le lezioni, completamente gratuite, inizieranno dalla prima settimana di ottobre e saranno di volta in volta registrate in modo che chiunque abbia la possibilità di leggerne il contenuto anche senza avervi partecipato direttamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{antar}
La diffusione della conoscenza è indispensabile. Leggi tutto
19-10-2005 08:41

Per completezza di informazione, aggiungo che per assistere alle lezioni virtuali è necessario registrarsi presso il sito indicato nell'articolo; una volta registrati si può accedere alle password per entrare nelle "aule virtuali", ossia i canali di IRC dove si svolgono le lezioni.
27-9-2005 12:23

Simone
asd Leggi tutto
26-9-2005 20:04

Shiba Ikumi
Li trovi nella home del sito. Il link si trova all'interno dell'articolo
25-9-2005 14:52

Ale
indirizzi Leggi tutto
25-9-2005 14:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2018 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics