I lavoratori del call center in lotta

Rifiutano il ricatto dell'azienda: firmare una liberatoria sugli abusi subiti in cambio di un contratto a tempo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2005]

I Lavoratori del call center di Torino di Telegate (società del Gruppo Seat-Pg) hanno scioperato per 24 ore lo scorso 27 Settembre, con un presidio davanti alla sede dell'azienda e la richiesta al Segretario generale della Cgil Epifani, presente in quel giorno a Torino per lo sciopero dei metalmeccanici, di intervenire a loro sostegno.

Si tratta degli operatori che rispondono all'ormai molto noto 892424, il numero delle Pagine Gialle che è uno dei pretendenti ad ereditare parte delle chiamate del servizio 12, chiuso il 1 Ottobre. Lottano contr il ricatto posto da Telegate: chi vuole rimanere a lavorare, con un nuovo contratto sempre a tempo, deve firmare davanti all'Ufficio del Lavoro una liberatoria nei confronti di Telegate in cui il lavoratore rinuncia a rivendicare diritti e danni subiti nel rapporto di lavoro precedente, quando Telegate ha utilizzato la forma contrattuale atipica del "CoCoCo", nata per i lavoratori autonomi, per un lavoro sicuramente subordinato come quello degli operatori del call center di un servizio elenco abbonati.

Molti operatori sono stati convocati per questo ma hanno rifiutato e la partecipazione dei lavoratori allo sciopero, organizzato dalla Fiom-Cgil, è stata di circa l'80%. Ora la trattativa riprenderà nella prima decina di Ottobre ma le posizioni azienda-lavoratori permangono lontane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{utente anonimo}
Di per sè non sarebbe valida, ma alla fine puoi esercitare l'impugnazione solo entro 6 mesi a pena di decadenza. Il co.co.co. rientra, comunque, nell'art. 409 codice di procedura civile, che è l'articolo riguardante il processo del lavoro.
8-10-2005 11:24

{utente anonimo}
i riferimenti normativi per cui quelle liberatorie non valgono niente:L'articolo che si potrebbe astrattamente applicare è il 2113 codice civile. Il problema è che si riferisce al lavoro subordinato. Art. 2113 - Rinunzie e transazioni [1] [1] Le rinunzie [1236 ss.] e le transazioni [1966 c. 2], che hanno per oggetto diritti... Leggi tutto
6-10-2005 12:57

Scusate se mi autospammo, ma penso sia inerente... da questo thread, mi quoto da solo: Non voglio assolutamente parlarmi addosso, ma penso che serva ad integrare la discussione... Leggi tutto
6-10-2005 00:55

e me la chiami sinistra questa? :blackhumour: 5 anni del governo berlusconi e un secolo di lotte buttate nel cesso
5-10-2005 15:46

{utente anonimo}
è osceno che la legge dia validità a un documento con il quale un cittadino si impegna a non denunciare un fatto.la denuncia è un dovere se ci sono degli atti ilegittimi da parte di qualcuno.è l'esistenza delle liberatorie, o di questo loro uso, che andrebbe abrogata.ricordo, tra l'altro, che le liberatorie si... Leggi tutto
5-10-2005 15:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2778 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics