L'assicurazione che non esiste

Circola in rete una email truffaldina che promette sconti e premi ma in realtà installa un dialer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2006]

Foto di Linda Mcnally

L'hanno ricevuta molti cittadini ed è stata già oggetto di una denuncia alla Polizia Postale e delle Comunicazioni e all'ANIA (Associazione fra le Imprese Assicuratrici) da parte di Telefono Antiplagio, un'associazione che da anni combatte truffe e raggiri.

Si tratta di una email che contiene una proposta commerciale valida fino al 31/01/06 a nome di una compagnia assicurativa denominata "Omnipol Assicurazioni Italia", che promette condizioni estremamente favorevoli: 1) premi inferiori alle altre compagnie; 2) assicurazione gratis per 6 mesi; 3) telefonino UMTS in regalo con 500 euro di traffico prepagato; 4) vacanza dopo il primo anno di sottoscrizione; 5) polizza gratuita a chi presenta un amico.

In realtà, entrando nel link indicato nelle email si accede al sito di una fantomatica "Ominipol Assicurazioni Low Cost", notare la differenza minimale tra Omnipol e Ominipol, in cui si viene invitati a richiedere un preventivo gratuito cliccando su "passo successivo". A questo punto compare la dicitura "Accesso al server sicuro Omnipol - Accettare il plugin per accedere all'area protetta". Se si commette l'imprudenza di accettare, il sito installa nel computer una connessione a pagamento, o dialer, della Comforest s.r.l., con sede in Romania, che gestisce numeri di telefono a valore aggiunto con prefisso 0878 e 899.

Da quel momento si paga la connessione con le tariffe di queste numerazioni speciali, con il conseguente addebito in bolletta che costringerà l'utente al solito giro vizioso fatto di denunce, esposti a Telecom Italia e così via. Quindi, meglio non chiedere nessun preventivo a Omnipol.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)


{Daviz}
Omnipol e Ominipol:mettiamo i puntini sulle "i" :) Leggi tutto
10-1-2006 14:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2155 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics