Il trojan che si fa passare per Msn Messenger

Nuovo codice maligno che ruba i dati dal Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2006]

cavallo

I laboratori di Panda Software hanno rilevato la comparsa del pericoloso trojan Spymaster.A, progettato ad hoc per rubare ogni tipo di dati dal Pc che colpisce. Di fatto, questo codice maligno ha caratteristiche tipiche sia di spyware che di keylogger con la capacità di catturare qualsiasi cosa dai movimenti che si realizzano su Internet, incluso i nomi e le password di accesso ai servizi, come quelli delle banche.

Grazie all'impiego di un sistema curioso di occultazione, questo trojan è in grado di farsi passare per l'applicazione di Msn Messenger di modo che gli utenti non sospettano la sua presenza.

Come la maggior parte di questi codici maligni, Spymaster.A non può diffondersi da solo, ma attraverso l'intervento di un utente malintenzionato. Raggiunge i Pc con un file allegato a messaggi di posta elettronica o può essere scaricato da pagine web, applicazioni peer to peer, sistemi di messaggeria istantanea, floppy o Cd-Rom infetti.

Se l'utente apre l'allegato che contiene Spymaster.A, si crea un file syscont.exe che è una copia del trojan, il cui processo ha il nome di Win Serviço. Inoltre, impiega un sistema di occultazione attraverso il quale, in caso in cui l'utente osservi i processi attivi nella task manager, questi vedranno semplicemente la supposta corrispondenza a Msn Messenger, nascondendo così l'attività di Spymaster.A. Allo stesso tempo, questo processo crea vari accessi ai registri di Windows per assicurarne l'esecuzione ogni volta che il computer viene avviato.

Questo trojan crea un file di testo, syslogy.cc, che raccoglie i dati dei programmi usati sul computer, le pagine web visitate e tutte le informazioni inserite attraverso la tastiera. Questo è il file che verrà inviato, via Ftp, a un indirizzo dal quale l'aggressore potrà recuperarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (2078 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics