Niente backdoor su Vista

Microsoft rassicura il mondo sull'inviolabilità del suo sistema operativo, con la forza delle parole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2006]

Dita incrociate

Nonostante quanto ipotizzato in precedenza, Microsoft non ha alcuna intenzione di concedere a chicchessia una porticina di accesso a uso poliziesco sul suo Windows Vista.

"La linea ufficiale è 'niente backdoor'," dice Niels Ferguson, noto esperto in crittografia, ora alle dipendenze di zio Bill, nel blog Microsoft dedicato all'integrità dei sistemi.

"Qualora fossimo forzati a farlo dalla legge, ritireremmo l'intero servizio (Bitlocker, ovvero la crittografia automatica del'hard disk). Le backdoor sono semplicemente inaccettabili."

Uno dei vantaggi più pubblicizzati del prossimo sistema operativo di Redmond sarà, appunto, BitLocker. La cifra dell'hard disk, la cui chiave sarà custodita all'interno del ringhioso chip Fritz, sarà inaccessibile non solo all'operatore, ma anche alle autorità costituite.

Il mese scorso Ross Anderson, docente universitario in Cambridge, aveva allarmato i parlamentari inglesi: "I PC dei terroristi saranno a prova di investigatori." La crittografia dei dispositivi di memoria, disse Anderson, non è una novità (esistono sistemi più semplici e sotto il controllo dell'utente). Il vero pericolo di BitLocker sta nella facilità d'uso, alla portata anche dei delinquenti comuni.

I deputati, inquieti, si erano rivolti al ministero dell'interno, ricevendo rassicurazioni sull'esistenza di trattative con Microsoft per concedere una backdoor sul sistema operativo alla polizia britannica.

Queste trattative sono smentite da Ferguson in maniera pittoresca: "Si dovrà passare sul mio cadavere", ha dichiarato. "Microsoft sta dialogando con gli enti governativi su Windows Vista, ma solo per far loro capire le proprietà di BitLocker."

Il tutto sarebbe abbastanza plausibile, se non fosse per il fatto che il codice sorgente di Windows Vista è chiuso: nessuno può verificare se davvero ci sono delle backdoor. Dobbiamo credere alle parole di un dipendente Microsoft che fa giurin giurello?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4318 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics