La storia dell'industria italiana sul Web

Un sito offre gratis un corso multimediale di storia dell'industria italiana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2006]

Luciano Gallino è uno dei sociologi del lavoro e delle sue trasformazioni più noto e autorevole d'Italia e non solo; particolarmente attento ai problemi dell'industria, ha sempre sostenuto nei suoi libri e articoli che un Paese come l'Italia non può progredire e, nemmeno sopravvivere, senza un rinnovamento e rilancio delle sue tradizioni industriali, perché i servizi e il turismo non possono bastare a dare reddito e lavoro per tutti.

Rilanciare l'industria significa anche riscoprire la sua storia umana, sociale, tecnologica che ha determinato l'attuale stile di vita e il paesaggio urbano e non urbano del Nord Ovest del nostro Paese, Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, in cui l'industria italiana, è nata, ha avuto l'apice del suo sviluppo, ha tuttora il suo massimo insediamento, sta conoscendo le sue crisi più dure e i tentativi di ripresa.

Per questo Luciano Gallino ha curato il progetto multimediale on line che rappresenta un Centro e un corso di storia industriale del sito StoriaIndustria.it.

Il sito è stato realizzato grazie alla disponibilità e il contributo di enti,innanzitutto il CSI Piemonte, archivi d'impresa, fondazioni, sindacati e associazioni hanno già reso possibile l'archiviazione digitale di migliaia di documenti e la pubblicazione di diverse centinaia di pagine Internet. L'iniziativa ha ricevuto finanziamenti complessivi per circa 570.000 euro, 200.000 dei quali destinati alle Scuole che hanno vinto il Bando di concorso promosso per costruire fonti documentali e unità didattiche accessibili in Rete, attraverso il coinvolgimento di archivi aziendali o piccoli musei locali.

Secondo Luciano Gallino: "L'obiettivo è di dare vita a una risorsa capace di diventare un punto di riferimento importante per tutti i soggetti interessati al recupero della memoria e dell'identità collettiva delle tre regioni, ma anche in grado di dare spazio al presente della loro storia industriale e di rappresentare un ponte ideale verso il loro sviluppo futuro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ť il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1920 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 settembre


web metrics