I numeri Voip inizieranno con 5

L'Authority per le Comunicazioni disciplina i servizi di telefonia su Internet. Regolamentati anche l'inserimento in elenco e le intercettazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2006]

Foto di Adriaan De Man

L'Authority per le Comnicazioni, con largo anticipo rispetto alle attese di molti ha emanato una prima normativa per il settore della telefonia via Internet.

La normativa distingue tra servizi di telefonia Voip offerti da gestori telefonici su numerazioni cosidette "geografiche", cioè i numeri tradizionali con prefisso del distretto che corrispondono ad un preciso indirizzo fisico di un'utenza telefonica, e "numerazioni nomadiche", cioè che non corrispondono a un'utenza telefonica precisa ma sono numeri legati solo all'utilizzo del Voip e quindi a una persona che se li porta dietro quando usa un Pc piuttosto che un altro.

Chi vuole offrire un servizio di telefonia VoiP con "numeri nomadici" deve chiedere un'apposita autorizzazione al Ministero e la tariffa telefonica per chiamare un "numero nomadico" non può essere superiore al doppio di una locale; se si offre il servizio Voip in un locale pubblico, valgono gli obblighi di registrazione come per la navigazione Internet e deve essere garantita la possibilità di chiamare i numeri di emergenza, l'inserimento in elenco (con il consenso dell'abbonato), l'identificativo di chiamata, e il diritto di intercettazione dell'autorità giudiziaria, nei limiti delle possibilità tecniche attuali.

I "numeri nomadici" Voip saranno distinguibili perchè inizieranno con la cifra 5; come è noto, i "numeri geografici" tradizionali iniziano invece con lo 0, i mobili con il 3, i numeri di servizio del gestore con il 4, i numeri di emergenza con l'1.

I gestori dovranno garantire anche la "number portability", cioè la possibilità di cambiare gestore Voip portandosi dietro il numero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
Mi sfugge qualcosa Leggi tutto
2-4-2006 17:23

Secondo me potrai ancora utilizzarli in quanto ciò di cui si discute è la possibilità di avere un numero telefonico in Italia che quindi serve solo a ricevere telefonate su Skype da un telefono fisso. La novità è che invece di avere un numero telefonico Skype di Honk-Kong come avviene oggi costringendo chi ti chiama ad eseguire una... Leggi tutto
2-4-2006 15:03

{cheimporta}
SkypeOut Leggi tutto
2-4-2006 08:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1136 voti)
Giugno 2023
Giove, la “precrimine” in salsa italiana
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 giugno


web metrics