Letture creative e musica creativa

Due raccolte di materiale rilasciato sotto licenza Creative Commons.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2006]

Foto di Ralph Spegel

E' in linea il sito Letture Creative, che costituisce una biblioteca ragionata della narrativa e della saggistica distribuita in rete sotto una qualsiasi licenza libera. L'iniziativa comprende circa 90 titoli.

E' possibile scaricare dal sito il file ISO per il CD-Rom dell'intero progetto, rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0 Italy. La masterizzazione dei contenuti, la loro redistribuzione e il mirror presso altri siti web sono fortemente incoraggiati.

E' in linea inoltre il sito "gemello" Musica creativa, dedicato alla diffusione di una antologia della musica classica in MP3 sotto licenza Creative Commons.

Sono attualmente disponibili un'ottantina di brani liberamente scaricabili di 23 autori. Anche per questo sito è prevista la possibilità di scaricare il corrispondente file Iso per la masterizzazione su CD-Rom.

Entrambi i siti sono curati da Valerio Di Stefano, che fin dal 2001 aveva avviato il progetto Classici Stranieri, sito contenente numerosi e-book di classici della letteratura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (4)

{utente anonimo}
funziona, funziona... Leggi tutto
27-4-2006 10:56

{tredebilo}
il link non funziona Leggi tutto
27-4-2006 10:26

Leggi tutto
27-4-2006 09:27

che cos'é un file ISO? Leggi tutto
27-4-2006 09:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3863 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics