Email certificata per ogni neonato

La prima proposta di legge del futuro Ministro dell'Innovazione Linda Lanzillotta è quella di dare a ogni neonato una casella di posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2006]

Foto di Sergio Carracedo

E' ormai sicuro che dopo l'elezione del capo dello stato, l'Italia la prossima settimana avrà un nuovo Governo. Il più probabile successore al Ministero dell'Innovazione, finora diretto da Lucio Stanca, sembra essere Linda Lanzillotta, deputata dell'Ulivo (in quota Margherita) che ha dato finora, a parere dei più, una buona prova di competenza in queste materie come assessore all'innovazione digitale al Comune di Roma.

Linda Lanzillotta come deputato ha già presentato una proposta di legge che, facilmente, vorrà seguire da Ministro: prevedere l'attribuzione a ogni nuovo nato (e in seguito a ogni cittadino) di un recapito elettronico.

Insieme alla identita' elettronica, al codice fiscale e alla carta di identita' elettronica, l'email certificata sara' il modo attraverso cui le amministrazioni pubbliche dialogheranno on line con i cittadini, invieranno informazioni, comunicazioni e servizi.

Un'iniziativa di questo tipo era già stata intrapresa quasi cinque anni fa dalla giunta comunale di Pavia, retta dal centrosinistra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

tracciabilita' totale dell'individuo sin dalla nascita Leggi tutto
15-5-2006 11:09

l'iniziativa e' tra l'inutile ed il demagogico Leggi tutto
15-5-2006 10:51

Se per quello ci sono zone d'italia non coperte dal segnale televisivo, oppure addirittura ....senza rete di corrente elettrica!!! Leggi tutto
14-5-2006 00:39

Sono d'accordo con i precedenti commenti sull'utilita' di avere la connessione per tutti (altrimenti la casella non serve a niente), per quanto riguarda lo spam , su una casella di posta certificata potrebbe essere facilmente eliminato per i motivi seguenti: - La posta certificata viene gestita su server certificati - le caselle sono... Leggi tutto
13-5-2006 17:48

{robin}
spam Leggi tutto
13-5-2006 05:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (885 voti)
Agosto 2026
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 agosto


web metrics