Il PC per Vista

Microsoft ha svelato i requisiti minimi per poter far girare Windows Vista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-05-2006]

Foto di Luc Sesselle

Microsoft continua a sollevare - senza fretta, tanto è in ritardo - i veli che ancora avvolgono Vista, la prossima versione di Windows attesa per l'inizio del 2007, pubblicandone i requisiti minimi. Apprendiamo così che avremo due situazioni di massima in cui riconoscerci: potremmo possedere un "Windows Vista Capable PC" oppure un "Windows Vista Premium Ready PC".

Il primo permetterà a Windows di funzionare, ma senza sfruttare tutte le grazie dell'interfaccia Aero, fornendo quella che Microsoft definisce una "core experience"; per chi si accontenta, quindi, sarà sufficiente un processore a 800 MHz, 512 MB di RAM ed una scheda grafica compatibile con le DirectX 9.

Chi invece volesse vedere Vista nel pieno della sua forma dovrà dotarsi di un processore ad almeno 1 GHz, 1 GB di RAM, 128 MB di memoria sulla scheda grafica (naturalmente compatibile con le DirectX 9, dotata di Pixel shader 2.0 e in grado di supportare il "Windows Display Driver Model Driver") e la bellezza di 15 GB di spazio libero sul disco, che non dovrà essere di dimensioni inferiori ai 40 GB.

Resta da vedere se i requisiti indicati come minimi saranno davvero sufficienti per far funzionare Vista ad una velocità dignitosa o se, considerando il recente passato, dovremo puntare un po' più in alto.

Infine, una nota curiosa: se andate in fondo alla pagina che raccoglie i requisiti, noterete che Microsoft si premura di ricordare che acquistare un PC "Windows Vista Capable" non permetterà di entrare in possesso di un upgrade gratuito a Windows Vista. Utente avvisato...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

in poche parole puoi farti un piccolo upgrade e tiri avanti per ancora un bel pò di anni!! Comunque non penso che faccia successo Vista perchè dopotutto anche alle aziende conviene prendersi un computer leggermente + antiquato spendendo meno e con xp che prendere un supermega pc con Vista che ha le stesse o quasi funzioni. Leggi tutto
2-6-2006 19:28

pc di ultima generazione risultano essere uno spreco Leggi tutto
25-5-2006 14:58

Verissimo. Ma con XP è successa la stessa cosa, e in parte anche con 2000. Prova a montare una mandrake su un pc del 2001 ( athlon 600, 128 Mb ram e scheda video agp 16 Mb, hdd 20 gb ) e vedi che devi rinunciare alle interfacce grafiche ... E all' origine il PC in oggetto costava un bel pò. Purtroppo 4/5 nel settore informatico... Leggi tutto
23-5-2006 21:33

* Internet access capability? E perché? Se non trova internet, non si installa nemmeno? Non è che per caso con il service pack 2 hanno intenzione di abilitare Fritz da remoto? Ma cosa vado a pensare... Leggi tutto
23-5-2006 12:34

Si', ma lo vedo come un vantaggio anzicheno. (proud w95 user 0001 left) Leggi tutto
23-5-2006 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1586 voti)
Gennaio 2021
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
La storia segreta di un gioiello scientifico
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Tutti gli Arretrati


web metrics