Il primo libro su Echelon

Un testo illuminante e documentatissimo sulla storia del più grande sistema di intercettazioni mai realizzato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2006]

"Intercettare il mondo. Echelon e il controllo globale" del giornalista Patrick Radden Keefe, edito da Einaudi, è il primo libro sulla storia, le origini e il presente di Echelon, il sistema di spionaggio messo su dagli Usa che negli anni è diventato sempre più potente, sempre più capace di ascoltare non solo le nostre telefonate, ma anche i nostri telex, leggere i nostri Sms, le nostre e-mail.

Per "nostre" intendiamo davvero le comunicazioni di tutti: dalle comunicazioni militari e diplomatiche, con la scusa della sicurezza, è stato sempre più utilizzato per ascoltare intere fasce della popolazione, come i cittadini americani di origine iraqena o le aziende militari europee concorrenti delle americane, e poi organizzazioni per i diritti umani e i loro militanti come Amnesty, e infine a caso, nel mucchio, in base a parole chiave utili a prevenire attentati o complotti terroristici.

Echelon rischia di essere mitizzato, per la sua stessa natura di "rete che avvolge la Rete"; per questo, il libro ci aiuta a uscire dalla mitologia per entrare nella storia, collocarlo storicamente, con dati e date precisi e pubblici.

La data di nascita di Echelon è il 1947, anno in cui venne siglato l'Ukusa, sigla che sta per United Kingdom - Usa Communications Intelligence Agreement: l'Ukasa impegnava Usa e Gran Bretagna in un patto di ferro che li avrebbe visti sempre insieme fino alle recenti vicende della guerra in Iraq, in una solidarietà che supera per gli inglesi quella europea (come si è visto nell'indagine del Parlamento di Bruxelles che non ha concluso molto, per il boicottaggio inglese, e di cui si parla nel libro).

A Usa e Gran Bretagna si sono aggregati Canada, Australia e Nuova Zelanda: in particolare in Australia esiste una stazione di ascolto molto potente, a cui poi si sono uniti anche Corea del Sud e Giappone. Il libro parla anche di vicende venute alla luce e discusse anche dal Parlamento di una stretta e organica collaborazione tra i servizi segreti della Danimarca e la Nsa, la potentissima Agenzia Nazionale per la Sicurezza, militare anzichè civile come la Cia, ancora più ricca e più dotata di personale della Cia stessa.

Alla rete di intercettazione delle comunicazioni satellitari, negli anni si è unito il monitoraggio dei grandi nodi di Internet, con l'assunzione nelle strutture della Nsa di molti informatici che avevano lavorato nella realizzazione e gestione dei nodi stessi.

L'esistenza di Echelon è emersa con sempre maggiore evidenza, anche grazie a numerosi collaboratori delle agenzie americana e britannica (il Gchq) che per esempio nel 1991 hanno rivelato la presenza nel centro di Londra di un ufficio che intercettava tutti i telex in partenza, grazie alla collaborazione diretta di impiegati del Post Office e poi di British Telecom; solo nel 1983 la Thatcher ammise ufficialmente in Parlamento l'esistenza della centrale spionistica Gchq e le sue strette relazioni con gli Usa.

Nel libro viene narrato molto bene il caso di Katharine Gun, la giovane traduttrice impiegata nel centro di ascolto inglese: la Gun rivelò che Kofi Annan, allora segretario generale dell'Onu, era stato sistematicamente ascoltato al fine di conoscere i suoi tentativi di fermare la guerra In Iraq e impedirli.

La ragazza era scandalizzata che non venisse intercettato un pericoloso terrorista ma si volesse a tutti costi fare una guerra, a cui lei era contraria (come la maggior parte dell'opinione pubblica inglese), e che questo fosse in contrasto con i principi stessi dei servizi di sicurezza

La Gun ne parlò con la stampa e per questo venne licenziata, arrestata e processata in base alla legge che tutela le attività dei servizi segreti. Fu lo stesso governo Blair a chiedere l'archiviazione del caso e a rinunciare a una condanna: nel processo la magistratura era orientata a riconoscere l'illegittimità, secondo il diritto internazionale, della guerra in Iraq e quindi la liceità dei tentativi di impedirla.

Nel libro si parla di come almeno due commissioni di inchiesta del parlamento americano abbiano accertato che Kissinger abbia usato l'Nsa per tenere sotto controllo e intercettare i giornalisti scomodi, e come il "tribunale segreto" (composto da undici giudici, nominati dal Presidente della Corte Suprema, per autorizzare le intercettazioni dei cittadini americani) non ne abbia mai bocciata una.

Anche il tribunale di secondo grado previsto in caso di richieste respinte si era riunito una sola volta, per autorizzare il governo a eseguire intercettazioni anche su cittadini americani, in territorio americano, senza limiti di fatto.

Si parla anche degli abitanti delle isole dell'arcipelago Diego Garcia (in cui pare che ci sia una prigione extraterritoriale simile a Guantanamo), cedute in affitto dalla Gran Bretagna agli Usa: qualche migliaio di indigeni sono stati cacciati a forza dalla loro terra per fare spazio a una delle più grandi basi del sistema di intercettazioni satellitari di Echelon.

Il libro è un saggio di storia avvicente come una spy-story, solo che è molto reale: ci fa capire come le vicende di questi giorni, dal caso Pollari-Mancini al caso Telecom Tavaroli/Bove, siano da collocare in un contesto molto più ampio in cui i rischi per la privacy e la libertà sono forti e spesso provengono proprio da chi dice di voler difendere la libertà.

Scheda
Titolo: Intercettare il mondo
Sottotitolo: Echelon e il controllo globale
Autore: Patrick Radden Keefe
Editore: Einaudi
Prezzo: 16,50 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
Non e' proprio il primo Leggi tutto
1-8-2006 09:43

{m}
titolo originale Leggi tutto
30-7-2006 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics