Murdoch è la seconda vita di Tronchetti

Si parla con insistenza dell'imminente annuncio di nozze tra Sky e Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2006]

L'alleanza tra Sky e Telecom è ormai cosa fatta, almeno secondo il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, che invita i giornalisti a occuparsi di questo nuovo impero multimediale. Il tema di un'alleanza finanziaria non limitata alla sola distribuzione di film e spettacoli su telefonini e Alice Web Tv è stato al centro del colloquio tra Prodi e Tronchetti Provera, in cui avranno parlato anche delle questioni relative al caso Tavaroli/Sismi e in cui Tronchetti avrebbe ricevuto quella solidarietà delle istituzioni di cui ha parlato nel recente videomessaggio ai dipendenti.

Visti i buoni rapporti tra Murdoch e il centrosinistra, Prodi, pur senza dare assensi espiciti (come fece D'Alema con Coaninno) avrà probabilmente tirato un sospiro di sollievo: con l'ingresso di Murdoch nel capitale Telecom si eviterebbe un'Opa della spagnola Telefonica, che caricherrebbe ulteriormente Telecom Italia di debiti, con ricadute sulle tariffe e sull'occupazione, a cui il governo dovrebbe opporsi. Sarebbe il secondo no a una grande azienda spagnola, dopo il caso Autostrade, con il rischio di uno scontro Prodi-Zapatero, tutto interno alla sinistra europea.

Sky aveva pouto acquisire D+ e Stream, creando un monopolio di fatto della pay Tv satellitare in Italia, a condizione di non acquisire altre emittenti Tv. Si aprirebbe quindi il problema La7-Mtv, con il rischio che l'Unione Europea imponga la vendita delle emittenti, o comunque obblighi Sky a rivendire i propri contenuti anche ad altri gestori telefonici e Internet provider, come attualmente con 3 e Fastweb, senza rapporti di esclusività.

I più informati vedono coinvolto anche il miliardario tunisino Tarek Ben Ammar, socio di Berlusconi e "quasi" suo prestanome, nel senso che si presterebbe a coprirlo nelle operazioni più delicate politicamente, come potrebbe essere l'ampliamento della quota di Mediaset, già tra i principali soci di minoranza, all'interno di Telecom Italia.

Per questo Telecom ha voluto dichiarare, con un comunicato che si annuncia come l'ultimo sull'argomento, che presto la magistratura accerterà l'assoluta estraneità dei vertici dell'azienda dalla vicenda Tavaroli/intercettazioni. Il sito di gossip Dagospia dà anche una data per l'annuncio delle nozze: il 10 agosto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Giuliano}
Amici.... Leggi tutto
4-8-2006 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1163 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics