Anche la Grecia arresta i blogger

Ad Atene, dove si svolge la conferenza mondiale su internet la polizia arresta un blogger, colpevole solo di aver linkato un sito satirico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2006]

In Grecia è nata la democrazia e la Grecia moderna è un paese dell'Unione europea, non un paese retto da un regime autoritario.

In questi giorni, ad Atene si sta svolgendo il Forum mondiale sul futuro di internet, in cui hanno grande spazio i temi della democrazia e dei diritti digitali. Eppure proprio lì, in questi giorni, è stato arrestato un blogger, colpevole soltanto di aver linkato un sito satirico da cui un Vip si sentirebbe diffamato.

Si tratta di Antonis Tsipropoulos, il proprietario di Blogme.gr, un sito che utilizza l'aggregatore RSS per i blog greci, con cui ha linkato un sito satirico dove un personaggio importante (pare un conduttore della Tv greca) e noto sarebbe stato diffamato.

È stato arrestato dalla squadra anticrimine, alla presenza del Pm, e il disco rigido del suo Pc è stato sequestrato. Lo hanno portato alla stazione centrale di polizia di Atene, dove gli hanno preso le impronte digitali, ed è rimasto per tutta la notte in cella.

L'indomani lo hanno portato, manette ai polsi, all'ufficio del publico ministero per l'interrogatorio. Anche in Italia un giudice ha ritenuto reato il linkare siti web cinesi che trasmettono partite di calcio di cui in Italia ha l'esclusiva Sky, ma ancora non si era arrivati a tanto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Me lo diceva sempre la mia mamma... Leggi tutto
6-11-2006 16:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo pi importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1589 voti)
Novembre 2020
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics