Arriva l'iPhone di Apple

Finalmente, dopo tanta attesa, è stato presentato al MacWorld il telefonino di Apple. Ipotesi per il gestore telefonico che lo commercializzerà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2007]

iphone

E' arrivato, non si era mai parlato tanto di un telefonino ancora inesistente, ma ora si materializzato: si tratta del telefonino di Apple, quasi una chimera nel senso di un ibrido tra l'iPod, l'oggetto che ha rivoluzionato il concetto stesso di fruizione e commercializzazione della musica negli ultimi anni, e il cellulare.

L'iPhone sarà un'agenda con i numeri telefonici, un tradizionale iPod video a tutto schermo, con 4 o 8 Gigabyte di memoria, una macchina fotografica da 2 Megapixel, e una postazione di email e navigazione web con il browser Safari (quello Apple). La commercializzazione in Europa è prevista a fine anno. Il prezzo sarà 499 dollari per il modello da 4 Gigabyte e 599 per quello da 8 Gigabyte.

Gli italiani sono un popolo che ha adottato con entusiasmo l'iPod, gadget ancora però troppo giovanilista ed elitario; ma soprattutto gli italiani vivono "di telefonino", più che che con il telefonino. L'iPhone potrebbe diventare il nuovo status symbol e diventare presto di massa, uma massa che ama la musica ma anche portarsi dietro sempre l'album di foto e video, del viaggio alle Maldive, dell'ultima partita di calcetto.

C'è un ma: finora in Italia i telefonini sono stati venduti e acquistati per la quasi totalità del mercato già brandizzati, cioè con il marchio del gestore telefonico che li commercializza attraverso la propria rete, già settati per i propri servizi; i produttori invece in Italia non hanno mai avuto un vero ruolo, se non scarso.

Apple sembra intenzionata a giocare in proprio, senza legarsi a un gestore e dipendere da esso; ma questa scelta è compatibile con le carattestiche del mercato e dei consumatori italiani? Se invece Apple si piegherà, lo farà in esclusiva con un gestore, o contemporaneamente, con tutti e quattro? Dopo l'apparizione dell'iPhone, questo è un mistero ancora da chiarire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Apple prepara un iPhone touchless e con lo schermo curvo
L'iPhone? Nasce dall'odio di Steve Jobs per Microsoft
Dieci anni di iPhone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Allargando un po' il discorso Leggi tutto
13-1-2007 16:35

Non vorrei alimentare sterili polemiche, ma dubito profondamente (anzi, ne sono certo) che il tuo telefono faccia le stesse cose: hai dato un'occhiata qui[/url]? Se poi vogliamo parlare di marketing, questo è tutto un altro discorso, ma credo che le capacità del signor Job siano difficilmente confutabili. Vi assicuro che sono sempre... Leggi tutto
13-1-2007 15:30

Con 3 parole si dice tutto cellulare + pda function + mediaplayer e come tutti gli all in one ogni funzione ha non poche limitazioni forse mi aspettavo solo io che avesse un sistema voip via wifi di questo passo pure apple affibbierà il nomignolo "professional" ai suoi prodotti in futuro mi sà meglio così almeno si... Leggi tutto
11-1-2007 18:36

Commenti simili Leggi tutto
10-1-2007 20:29

{Maurizio De Paola}
Ma mac-lover significa babbeo? Leggi tutto
10-1-2007 19:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1106 voti)
Ottobre 2021
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics