Mettiamo il mondo in freezer

Al via un mega progetto norvegese, che archivierà tre milioni di campioni di sementi congelate. Ma il pianeta ne ha davvero bisogno?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2007]

Semi rari

La terra va a rotoli, l'ambiente rantola, la monocoltura estingue le specie vegetali senza lasciare traccia? Niente paura: un gruppo di scienziati buoni archivia le sementi, e le tirerà fuori probabilmente il giorno del giudizio universale.

Sembra la trama del prossimo episodio di James Bond, ma l'iniziativa è vera. Il progetto è stato ideato negli anni ottanta, in piena guerra fredda, ma può tornare buono anche per affrontare i disastri climatici dovuti all'effetto serra.

Scavato nel profondo di una montagna gelata su un'isola Artica in un arcipelago chiamato Svalbard, il freezer della biodiversità mondiale può diventare una realtà.

Con muri spessi un metro di cemento armato di qualità, due porte di acciaio a prova di bomba, la cassetta di sicurezza del mondo vegetale, che qualcuno chiama l'arca di Noè della verdura, potrà archiviare 3 milioni di campioni di sementi congelate, pronte a essere usate per ripopolare le specie di cui l'umanità abbisognerà per sopravvivere.

Guerre o disastri climatici non la toccheranno: le Svalbard saranno sempre uno dei luoghi più freddi del pianeta. Il sistema è a prova di blackout elettrico e manterrà le sementi congelate in qualunque condizione.

Esistono altre 1.400 "banche genetiche" in giro per il mondo, secondo le Nazioni Unite, ma finora nessun progetto aveva raggiunto le dimensioni ciclopiche di questo progetto.

Non si tratta di un progetto commerciale, sebbene la Norvegia, nel cui territorio si trovano le Svalbard, sarà proprietaria dell'immobile. In pratica, le nazioni che depositeranno i semi, ne saranno i titolari.

Non è previsto personale permanente, ci sarà solo un controllo annuale. Temperatura e umidità saranno gestite da remoto. L'equipe scientifica si occuperà anche di far germinare i semi periodicamente, per rinnovare le scorte congelate.

Le menti semplici si chiedono: a chi giovano questi mega-progetti? È presto detto: il freezer dell'umanità costa 5 milioni di dollari, e necessiterà di non meno di 100.000 dollari l'anno per la manutenzione. Ovviamente, sarà a carico del contribuente, si immagina norvegese.

Tutto questo mentre esistono già numerose organizzazioni che tutelano la biodiversità con un approccio hacker, dal basso e a una frazione del costo del mega-freezer: i seed saver.

In maniera meno affascinante di James Bond, ma più efficace, il contadino-hacker accede ai siti dei seed-saver, acquista e scambia semi rari, e li coltiva nel proprio orto.

Non si tratta di una biodiversità da museo o da congelatore, ma di una convivenza attiva con queste specie, fatta di adattamenti, incroci, e anche di sostanziose mangiate.

Dalla bomba atomica, se ci sarà, le sementi saranno protette grazie alla loro dislocazione nel territorio, già adattate al territorio circostante. Senza che 007 debba farsi una scarpinata in mezzo ai ghiacci per recuperare i semini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

infatti lo fa per farci dipendere sempre di più. futuri robottini di carne e sangue che mangeranno tutti le stesse cose.. Leggi tutto
25-2-2007 01:48

Soldi o filantropia? Leggi tutto
19-2-2007 06:48

{Alberto}
sementi e biodiversità Leggi tutto
19-2-2007 00:49

Riguardo l'accantonare una parte del raccolto Leggi tutto
18-2-2007 17:25

distrugge in un sol colpo concetto millenario di argicoltura Leggi tutto
17-2-2007 21:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2181 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics