Microsoft rilancia su VoIP e foto digitali

Zio Bill da un lato strizza l'occhio al voice over Ip con una suite per Office, dall'altro lancia HD Photo, un formato proprietario per la gestione delle fotografie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2007]

Già nel corso di questo mese, Microsoft dovrebbe offrire alle imprese un programma in tecnologia VoIP per unificare e semplificare l'accesso al web dei dipendenti, concentrando sulla rete aziendale email e telefonate insieme alla messaggistica personale.

Secondo l'azienda, la crescita potrebbe attestarsi sui 100 milioni di utenti nel giro di tre anni, con un notevole risparmio sui costi; il software, chiamato a seconda dei casi "Office Communication Server 2007" e "Office Communicator 2007", si integrerà con la suite di Office rendendo obsoleti centralini e rete telefonica interna.

Per quanto riguarda l'accettazione di un nuovo standard di compressione delle immagini digitali, la strada appare meno agevole perché per prima cosa occorre accaparrarsi le simpatie dei costruttori di macchine fotografiche.

Sulla carta, il nuovo formato (che dovrebbe chiamarsi HD Photo) sarebbe assai ben accolto perché in grado di memorizzare ogni colore a 16 o 32 bit invece degli 8 dell'attuale formato Jpeg; la compressione aumenterebbe del 50% a partià di resa.

Inoltre Microsoft afferma che HD Photo sarà perfettamente compatibile con tutte le attuali schede grafiche, e potrà essere memorizzato più velocemente e in modo più efficiente rispetto a quanto fanno i correnti programmi di compressione.

"La standardizzazione comporta in generale una ripresa utilissima": così si sbilancia Suresh Venkatraman, responsabile della divisione foto di Micron, che produce CPU e sensori ottici. "La fase di conversione in formato compresso può ancora essere largamente migliorato."

Intanto Microsoft cala un asso, comunicando di avere già in tasca l'adesione di Adobe; maggiori dettagli su tutta la vicenda si avranno forse durante la conferenza della Photo Marketing Association, in corso in questi giorni a Las Vegas.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

8 bit per colore, si intende: quindi 24 bit per pixel ... :roll: Leggi tutto
12-3-2007 15:35

{utente anonimo}
il JPEG è a 24 bit Leggi tutto
9-3-2007 21:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3598 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics