Nonnina condannata per download illegali

Dovrà versare 495 euro per danni e interessi per 3000 brani scaricati da Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2007]

manette

La francese Societé Civile del Producterus Phonigraphiques (omologa della nostra SIAE) non ci va leggera, con la richiesta di risarcimento; su 2889 canzoni downloadate dalla nonnina terribile, solo 995 sarebbero state tutelabili dalla SCPP, eppure la richiesta è stata una pena "simbolica" (si fa per dire) di 2 euro per ogni brano scaricato, oltre gli interessi e la confisca dei supporti.

Ovviamente il giudice è stato comprensivo e l'avvocato della nonna si è dimostrato soddisfatto della sentenza, affermando che la decisione "è motivata da questioni di principio, perché non si aveva a che fare con una delinquente."

Meno soddisfatta è apparsa la nonna alla quale va tutta la nostra simpatia, che ha lasciato in lacrime il tribunale. Si consoli, però; sapersi destreggiare con un PC a 66 anni, vuol dire sentirsi sempre giovane e, soprattutto, comportarsi da giovane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

e se fossero stati i nipotini a scaricare?? in questo modo con una multa leggera ha salvato i nipoti da peggiori condanne... sfruttando bene la clemenza della corte di fronte a una 66enne.... meditate, gente, meditate :?
12-3-2007 14:39

3000 brani?! E questo riprova che NON è mancata vendita Leggi tutto
12-3-2007 10:24

{giovanna}
3000 brani?! Leggi tutto
12-3-2007 00:55

{claudio}
perché nonnina? Leggi tutto
11-3-2007 23:40

che avvoltoi...pur di guadagnare qualche euro spennano chiunque... :evil:
11-3-2007 20:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3869 voti)
Ottobre 2025
Copilot Vision arriva in Italia: ora l'assistente "vede" il desktop e può eseguire comandi sul PC
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics