Lo zainetto fotovoltaico

Si moltiplicano i caricabatteria a elementi fotovoltaici per cellulari ma non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2007]

Zainetto fotovoltaico

Già da qualche anno era in circolazione un aggeggio per mantenere efficiente la batteria dell'auto: a detta del costruttore, sarebbe bastato posizionarlo sul cruscotto e inserire l'apposito spinotto nella sede dell'accendisigari.

Ora alcuni fabbricanti propongono analoghe soluzioni per la ricarica dei cellulari e altre piccole apparecchiature come PDA, fotocamere, cineprese, iPod; piccole, ma affamate di energia. Però le pile costano e quel ch'è peggio inquinano, perché quasi nessuno le smaltisce correttamente.

La tecnologia adottata per gli apparecchi di ricarica è identica per tutti, variano forme colori e dimensioni, anche se sembra che nessuno si sia posto il problema della resistenza delle materie plastiche al caldo persistente, ad esempio in spiaggia o all'interno di una vettura esposta alla canicola.

Quello che appare più interessante è comunque un comune zainetto della Voltaic System riciclato con caricabatterie. La realizzazione e le performance non sono male: pannello fotovoltaico sul retro con batteria a ioni di litio da 2,200mAh, tre voltaggi diversi in uscita, all'occorrenza ricaricabile anche in auto tramite la presa dell'accendino.

Lo zainetto è leggero, impermeabile, della capacità di circa 30 litri; i pannelli generano circa 4 watt di potenza, c'è una spia di ricarica e sono compresi nella dotazione ben 11 riduttori con attacchi standard per le più comuni apparecchiature.

Per chi teme di apparire troppo sportivo, è in produzione anche una borsa con le medesime caratteristiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1763 voti)
Febbraio 2020
Il primo smartphone con Windows 10
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Tutti gli Arretrati


web metrics