Lo zainetto fotovoltaico

Si moltiplicano i caricabatteria a elementi fotovoltaici per cellulari ma non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2007]

Zainetto fotovoltaico

Già da qualche anno era in circolazione un aggeggio per mantenere efficiente la batteria dell'auto: a detta del costruttore, sarebbe bastato posizionarlo sul cruscotto e inserire l'apposito spinotto nella sede dell'accendisigari.

Ora alcuni fabbricanti propongono analoghe soluzioni per la ricarica dei cellulari e altre piccole apparecchiature come PDA, fotocamere, cineprese, iPod; piccole, ma affamate di energia. Però le pile costano e quel ch'è peggio inquinano, perché quasi nessuno le smaltisce correttamente.

La tecnologia adottata per gli apparecchi di ricarica è identica per tutti, variano forme colori e dimensioni, anche se sembra che nessuno si sia posto il problema della resistenza delle materie plastiche al caldo persistente, ad esempio in spiaggia o all'interno di una vettura esposta alla canicola.

Quello che appare più interessante è comunque un comune zainetto della Voltaic System riciclato con caricabatterie. La realizzazione e le performance non sono male: pannello fotovoltaico sul retro con batteria a ioni di litio da 2,200mAh, tre voltaggi diversi in uscita, all'occorrenza ricaricabile anche in auto tramite la presa dell'accendino.

Lo zainetto è leggero, impermeabile, della capacità di circa 30 litri; i pannelli generano circa 4 watt di potenza, c'è una spia di ricarica e sono compresi nella dotazione ben 11 riduttori con attacchi standard per le più comuni apparecchiature.

Per chi teme di apparire troppo sportivo, è in produzione anche una borsa con le medesime caratteristiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2735 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics