Vodafone attiva servizi a pagamento non richiesti

Sms vocali e relativa notifica: ecco come l'operatore rosso recupera i mancati introiti per le ricariche, azzerati dal decreto Bersani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2007]

logo

Da alcuni giorni Vodafone ha attivato a tutti i propri utenti due nuovi servizi, Ricezione Sms vocale e Notifica ricezione Sms vocale.

Il primo servizio consente di inviare un breve messaggio vocale (della durata massima di trenta secondi) a un altro utente Vodafone e viene proposto automaticamente quando l'utente chiamato non è raggiungibile (e non ha attiva la segreteria). L'utente chiamato viene avvisato della presenza di un nuovo "Sms vocale" tramite un tradizionale messaggio di testo. L'ascolto del Sms vocale è gratuito, mentre chi lo invia paga 29 centesimi.

Il secondo servizio è la notifica, tramite Sms, dell'avvenuto ascolto del Sms vocale lasciato. Questo secondo servizio è gratuito.

Sebbene i servizi siano per molti versi innovativi, la maggior parte degli utenti li ha intesi come un tentativo di Vodafone di rifarsi sui mancati introiti per i costi di ricarica, azzerati come noto dal decreto Bersani. Soprattutto gli utenti non hanno gradito la modalità di attivazione forzata di nuovi servizi a pagamento e stanno intasando in questi giorni il sito di Vodafone (e il call center) per disattivarli.

Visto l'elevato traffico, questa operazione risulta difficile e il sito "Fai da te" di Vodafone a moltissimi continua a rispondere di "riprovare più tardi".

Sui forum di Zeus News (nei commenti dei lettori qui sotto) troverete l'esatta procedura per disattivare i due nuovi servizi, nonché il comunicato ufficiale di Vodafone che chiarisce la posizione dell'azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 44)

ripeto, la mia ragazza per due squilli di pochissimi secondi, assolutamente non è stata ad ascoltare i 15 sec detti da vodafone, si è trovata due addebiti da 1 euro ciascuno essendo all'estero. se non fose scoppiata questa buriana non avremmo neppure saputo da cosa dipendesse, infatti senza saper ne leggere ne scrivere abbiamo cambiato... Leggi tutto
24-3-2007 18:21

Di tutto questo ho capito che va bene per il fatto che il ricevente non paga (e su questo si salvano...) però il chiamante era informato? Non ho idea se la voce che diceva di poter lasciare un messaggio vocale all'utente non raggiungibile indicasse anche i costi. Se non indicava i costi allora sì che il giochetto non è tanto pulito. Chi... Leggi tutto
24-3-2007 18:16

ma vedrai che la pagheranno, com'è giusto che sia, anche perchè obiettivamente la stanno facendo troppo sporca. Leggi tutto
23-3-2007 21:08

ma era ovvio che avrebbero alzato i nuovi piani tariffari! e se uno ha già il piano tariffario che problemi si fa? i nuovi abbonati ci perdono, è vero. io ho una scheda per operatore, la wind l'ho fatta a febbraio apposta.
23-3-2007 20:44

si si ma scusa cosa centra? si sta parlando di aumenti del 20% perchè sono stati obbligati ad abolire i costi di ricarica a vantaggio dei clienti, e di contro cosa fanno? aumentano così subdolamente le tariffe da una certa data? se fai 4 conti e ti metti nei panni di quelli che magari ricaricano 50 euro all'anno (io spendo anche meno)... Leggi tutto
23-3-2007 20:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1824 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics