News@Seven, dai burattini agli avatar

I "mezzi busti" non bastano più, ora per le notizie finte ci sono i finti annunciatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2007]

broadcasting

Al visitatore disattento News at Seven potrebbe sembrare uno dei tanti bollettini d'informazione sul web: grafica essenziale e confusa, risoluzione ai limiti della comprensibilità e il tutto penalizzato dallo pseudo DLS al quale pare averci definitivamente condannato Telecom. Il resto del mondo si cabla in fibra ottica, noi stiamo ancora col doppino in rame di trent'anni fa.

Con un po' di fantasia, cerchiamo di capire di che si tratta. La presentatrice si presenta subito -e forse volutamente- come un avatar; pare la versione casalinga dell'eroina di una serie di videogiochi. Il linguaggio cortese anche se ancora un po' troppo sintetico (si sente che mancano le componenti armoniche della realtà) si rivela la sintesi di analoghe notizie diffuse dalle agenzie sul web, principalmente da Yahoo! News, mentre immagini e filmati sembrano tratti da Google e You Tube il cui testo venga successivamente editato e condensato in automatico e quindi "letto" da un altro avatar, purtroppo col risultato di perdere la sincronizzazioone labiale. I testi delle interviste "volanti" sono dichiaratamente tratti da altre risorse internet, tipicamente da siti blogger.

"Tra meno di un anno, si potrebbe mettere online il primo notiziario televisivo a richiesta" afferma Kristian Hammond, docente presso l'Università americana di Northwestern e capo di una ricerca in corso da circa un anno. "Dobbiamo ancora rendere naturale la voce e meno meccanici i movimenti della presentatrice, creare altri avatar ed altre ambientazioni e poi il più sarà fatto".

Il professor Hammond è il caporedattore di questo futuribile telegiornale, che si prefigge di fornire in futuro notiziari personalizzati a seconda degli argomenti richiesti: politica, attualità, sport e quant'altro. Il telespettatore potrà selezionare la fonte d'informazione preferita, magari precisando le preferenze circa siti e blog, poi il sistema si preoccuperà di scegliere sull'Internet le notizie e le immagini più pertinenti alla richiesta e, alle 19 precise, l'utente potrà ricevere il suo notiziario personalizzato. "L'avvenire del giornalismo appartiene alla carta stampata, ai reporter e cineoperatori" sostiene Kristian Hamilton. "A breve, spariranno le figure professionali di presentatore montatore e presentatore televisivo".

La notizia dell'esperimento in sé potrebbe essere soltanto una delle tante curiosità che affollano il web e di cui hanno già dato notizia altri siti specializzati e non; ma non è così. Sappiamo infatti che la realtà come la percepiamo attraverso i telegiornali è del tutto fittizia, filtrata com'è dalle opinioni personali dei vari redattori per essere infine "vestita" dall'indirizzo dettato dai vari direttori di Rete.

"L'informazione è deformazione" si affermava già anni addietro. Figuriamoci che potrebbe succedere se all'odierna relativa libertà di zapping si dovesse sostituire la preventiva ricerca delle sole informazioni scelte dal destinatario sulla base del gradimento personale e poi ammannite da un programma su cui scaricare gli eventuali problemi di manipolazione. Già le tecniche di persuasione occulta sono in agguato dietro l'angolo; speriamo di non dover diventare a breve autentici fuorilegge alla ricerca della notizia "autentica".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2379 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics