Cosa potrebbero farsene di Telecom gli americani?

Alcune ipotesi che AT&T potrebbe realizzare nel caso dovesse acquisire il controllo di Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2007]

E se alla fine Mediobanca e Generali non esercitassero il diritto di prelazione, comprando le azioni di Olimpia da Tronchetti? Se le banche non ne volessero sentire niente degli inviti del governo ad acquistare al prezzo che pretende il padrone di Pirelli? Se non saltasse fuori una cordata alternativa con nomi italiani?

Bene, in questo caso Telecom Italia cadrebbe sotto il controllo di AT&T di Carlos Slim: cosa potrebbe succedere? Difficile immaginare, immediatamente, sfracelli occupazionali che metterebbero qualunque governo, moderato di sinistra o estremista di destra in allarme: quelli potrebbero venire dopo due anni se non fosse aumentato il canone o le tariffe come desiderano i nuovi padroni.

No, la prima conseguenza sarebbe che, grazie al controllo di Telecom, Carlos Slim si impadronirebbe come chiede da tempo di Tim Brazil, per cui era disposto a sborsare ben di più di quanto tirerà fuori adesso per tutta la Telecom.

Accontentato Slim -che diventerebbe il numero uno in America Latina anche grazie alla presenza di Telecom in Argentina- gli americani potrebbero anche rimanere soli al comando. Entrerebbero così anche in Francia e Germania dove Telecom Italia, grazie a una politica aggressiva, acquisizioni, investimenti, è ben presente, come volevano e non riuscivano da anni.

Certamente scorporerebbero la Tim, come prevedeva il vecchio piano Tronchetti poi abortito, per fare soldi e far entrare italiani come Berlusconi molto interessati; d'altra parte negli Usa fisso e mobile in AT&T vivono in realtà societarie diverse.

Infine, certo gli americani investirebbero anche nella rete a banda larga ma pretenderebbero di averne l'esclusiva e di non essere obbligati ad affittarla ai propri concorrenti, come ha ottenuto Deutsche Telekom in Germania; diversamente lascerebbero l'osso dopo averlo ben spolpato, si intende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Temo che tu veda come impossibile in assoluto ciò che è impossibile per te (o per chiunque - ovviamente - inteso come una persona sola). Puoi sentenziare come Wanna Marchi e Lele Mora "male non fare, paura non avere", ma non puoi negare che le intercettazioni diano risultati: se cerchi su wikipedia la parola enigma, o se... Leggi tutto
10-4-2007 14:20

{utente anonimo}
Ma davero Tim Brasil vale cosi' tant ? Ed anche telecom Francia e Telecom Germania ? Ma allora quel diavolo di Tronchetti-Provera non era cosi' scemo come lo si vuol dipingere !
8-4-2007 00:18

Mi fa piacere che confermi che anche Edward E. Whitacre non muove la coda gratis Leggi tutto
5-4-2007 22:28

{MAxxxx}
ci sonostati tanti casi, ricordate? Leggi tutto
5-4-2007 21:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12062 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics