Tronchetti caccia Rossi dal vertice di Telecom

Tronchetti decide di non ricandidare Guido Rossi alla presidenza di Telecom Italia. Forse De Sole o Pistorio al suo posto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2007]

Oggi scadevano i termini per la presentazione delle liste dei candidati per il consiglio di amministrazione di Telecom Italia, che verrà rinnovato dall'assemblea degli azionisti del prossimo 16 aprile. La novità clamorosa è che nella lista presentata da Tronchetti quale azionista di maggioranza non c'è il nome dell'attuale presidente Guido Rossi, che aveva sostituito lo stesso Tronchetti nel momento massimo di crisi dei rapporti con Prodi e con la magistratura per il caso Tavaroli.

Guido Rossi paga così l'indipendenza manifestata nei confronti di Tronchetti quando questi aveva cercato di vendere una parte della sua quota di Olimpia agli spagnoli di Telefonica, e Rossi aveva negato loro quelle garanzie che doveva dare, probabilmente, su pressione del governo Prodi che non voleva che Telecom rischiasse di passare sotto il controllo straniero.

Ora che Tronchetti ha deciso di vendere addirittura a una cordata messicano-statunitense, Rossi non serve più; il rapporto con il governo è definitivamente accantonato, Tronchetti vuole uscire dall'affare Telecom con il massimo dei soldi possibili e fa niente se questo dà un dispiacere al governo in carica; in compenso Berlusconi è con lui.

Guido Rossi ha annunciato che, anche se non ricandidato, non si dimetterà e si presenterà all'assemblea per presiederla e magari essere candidato di una lista alternativa a quella patrocinata da Tronchetti.

Al suo posto potrebbero andare gli attuali consiglieri indipendenti (cioè non espressione diretta di Tronchetti, ma comunque ricandidati da lui) Domenico De Sole o Pasquale Pistorio.

Pistorio è una personalità nel mondo dell'elettronica e non ha mai nascosto le sue simpatie per l'Ulivo di Prodi mentre De Sole, il manager che ha portato al successo la Gucci, vive negli Usa, praticamente americano, e sarebbe perfetto per presiedere un'azienda controllata dalla AT&T come potrebbe essere tra poco Telecom.

E' la seconda volta che Rossi lascia Telecom: la prima fu quando nel '98 si dimise per protesta contro la privatizzazione portata avanti dal governo Prodi, che non aveva saputo trasformare l'azienda in una public company; ora perché ha accettato di presiedere una Telecom in mano a Tronchetti, in cui Tronchetti lo ha solo usato e gettato via al momento opportuno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Alberto}
Tronchetti caccia Rossi?? Ma no!!?? Leggi tutto
5-4-2007 00:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4574 voti)
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics