Sony punta su Oled anche per il grande schermo

Dopo quarant'anni Sony scommette su un degno erede di Trinitron.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2007]

Sony Oled

Al Display 2007, un salone specializzato in schermi televisivi e non, per una volta la vedette della mostra è stato un televisorino da 11 pollici, grande come quelli che stanno nelle seconde case al mare o in montagna. La novità non consiste nelle dimensioni ma nella tecnologia riassunta nel nome, Organic Light Emitting Diode, che diverrà presto più famoso di quello dei cugini della famiglia Led.

Oled è il nome di battaglia degli schermi a venire, anche se secondo gli esperti del settore la tecnologia adottata non è di ieri né dell'altro ieri. Il sistema è stato inventato da Kodak già all'inizio degli anni '80 e, a causa dei proibitivi costi di produzione, ha trovato applicazione solo parziale nei piccoli schermi, come quelli dei Pda o delle autoradio. Tuttavia Sony scommette sul suo futuro sviluppo in considerazione dei suoi punti di forza a fronte delle tecnologie sin qui adottate.

A parte il contrasto molto più elevato, lo schermo si attiva mediante il passaggio di una lieve corrente elettrica attraverso una pellicola luminescente di composizione organica; dunque niente più retroilluminazione e consumi ridottissimi di energia. Altro punto a favore: il minor peso, poiché si parla di circa tre millimetri complessivi di spessore.

Come ogni medaglia anche questa però ha il suo rovescio, che è la durata limitata nel tempo. Lo schermo ha composizione organica, che per sua natura tende a degradarsi col passare degli anni e la luminescenza a sua volta si affievolisce fino a sparire.

La durata media è di circa sette anni, prima che lo schermo cominci a perdere luminosità e contrasto, anche se se prove di laboratorio e l'impiego "su strada" danno sovente risultati assai diversi. Altro svantaggio sono le dimensioni (per ora) limitate, proprio adesso che l'industria ci aveva abituati ai megaschermi ed è in arrivo l'alta risoluzione per tutti.

D'altra parte, dopo i fasti dei decenni passati, Sony è in cerca di una nuova identità ipertecnologica; abbandonata definitivamente la soluzione Trinitron lo scorso anno, ha di recente rinverdito i suoi allori nel settore solo attraverso una joint venture col gigante coreano Samsung e non si nasconde le difficoltà della soluzione che propone.

Chisato Kitsukawa, responsabile delle pubbliche relazioni della casa giapponese, conferma: "Ci rendiamo conto che nei primi tempi sarà difficile scalzare l'attuale tecnologia degli schermi piatti, che abbinano prezzi ragionevoli alle grandi dimensioni, né è certo che l'Oled potrà sostituire completamente l'Lcd. Inoltre, soluzioni tecnologiche ancora diverse sono in preparazione nei nostri laboratori e in quelli di altri fabbricanti; si tratta di soluzioni concorrenti e piene di promesse per l'avvenire, nelle quali si combinano i vantaggi dei tubi catodici e degli schermi piatti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1848 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics