L'evoluzione della memoria

Mram è la nuova tecnologia che renderà presto obsolete le memorie flash.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2007]

memorie

Una nuova generazione di memorie non volatili bussa alla porta combinando i vantaggi dei chip flash e dei dischi rigidi e destando molte aspettative. Le Magnetic Random Access Memory, come ogni altro tipo di memoria, permettono la conservazione e il rilascio delle informazioni introdotte, ma hanno un plus: le informazioni sono memorizzate in forma magnetica e non come carica elettrica.

Ciò comporta numerosi vantaggi. Il primo è la non deteriorabilità, cioè la capacità di sopportare cicli di scrittura e cancellazione praticamente all'infinito; il secondo è la permanenza del dato corrente in memoria anche in assenza di alimentazione.

Ma forse la considerazione più importante riguarda la tecnologia dei microprocessori, campo nel quale si stanno studiando tecniche d'incisione inferiori ai 45 nanometri, livello -almeno per ora- fuori portata dalle memorie flash a causa delle tensioni elettriche in gioco e del crescere della densità delle informazioni.

Le applicazioni previste sono numerose e spaziano dai telefonini ai router di rete, dai portatili alle apparecchiature Rfid, dall'equipaggiamento delle auto alle applicazioni militari; in pratica potrebbe trarne vantaggio ogni campo dell'industria che in qualche modo si appoggi all'elettronica. "I primi esemplari entreranno sui mercati entro il primo trimestre del prossimo anno" rivela Jean-Pierre Braun, uno dei responsabili del progetto.

Tuttavia "Crocus Technology", proprietaria del brevetto, non possiede propri impianti produttivi; per cui si appoggerà a Minatec, specialista in micro e nanotecnologie. Bisognerà vedere quanto una piccola azienda potrà far valere i propri diritti a confronto con i giganti del settore; magari finirà fagocitata dall'onnipresente Microsoft o da qualcuno dei suoi concorrenti storici, Big Blue in testa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2919 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics