L'evoluzione della memoria

Mram è la nuova tecnologia che renderà presto obsolete le memorie flash.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2007]

memorie

Una nuova generazione di memorie non volatili bussa alla porta combinando i vantaggi dei chip flash e dei dischi rigidi e destando molte aspettative. Le Magnetic Random Access Memory, come ogni altro tipo di memoria, permettono la conservazione e il rilascio delle informazioni introdotte, ma hanno un plus: le informazioni sono memorizzate in forma magnetica e non come carica elettrica.

Ciò comporta numerosi vantaggi. Il primo è la non deteriorabilità, cioè la capacità di sopportare cicli di scrittura e cancellazione praticamente all'infinito; il secondo è la permanenza del dato corrente in memoria anche in assenza di alimentazione.

Ma forse la considerazione più importante riguarda la tecnologia dei microprocessori, campo nel quale si stanno studiando tecniche d'incisione inferiori ai 45 nanometri, livello -almeno per ora- fuori portata dalle memorie flash a causa delle tensioni elettriche in gioco e del crescere della densità delle informazioni.

Le applicazioni previste sono numerose e spaziano dai telefonini ai router di rete, dai portatili alle apparecchiature Rfid, dall'equipaggiamento delle auto alle applicazioni militari; in pratica potrebbe trarne vantaggio ogni campo dell'industria che in qualche modo si appoggi all'elettronica. "I primi esemplari entreranno sui mercati entro il primo trimestre del prossimo anno" rivela Jean-Pierre Braun, uno dei responsabili del progetto.

Tuttavia "Crocus Technology", proprietaria del brevetto, non possiede propri impianti produttivi; per cui si appoggerà a Minatec, specialista in micro e nanotecnologie. Bisognerà vedere quanto una piccola azienda potrà far valere i propri diritti a confronto con i giganti del settore; magari finirà fagocitata dall'onnipresente Microsoft o da qualcuno dei suoi concorrenti storici, Big Blue in testa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5480 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics