L'evoluzione della memoria

Mram è la nuova tecnologia che renderà presto obsolete le memorie flash.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2007]

memorie

Una nuova generazione di memorie non volatili bussa alla porta combinando i vantaggi dei chip flash e dei dischi rigidi e destando molte aspettative. Le Magnetic Random Access Memory, come ogni altro tipo di memoria, permettono la conservazione e il rilascio delle informazioni introdotte, ma hanno un plus: le informazioni sono memorizzate in forma magnetica e non come carica elettrica.

Ciò comporta numerosi vantaggi. Il primo è la non deteriorabilità, cioè la capacità di sopportare cicli di scrittura e cancellazione praticamente all'infinito; il secondo è la permanenza del dato corrente in memoria anche in assenza di alimentazione.

Ma forse la considerazione più importante riguarda la tecnologia dei microprocessori, campo nel quale si stanno studiando tecniche d'incisione inferiori ai 45 nanometri, livello -almeno per ora- fuori portata dalle memorie flash a causa delle tensioni elettriche in gioco e del crescere della densità delle informazioni.

Le applicazioni previste sono numerose e spaziano dai telefonini ai router di rete, dai portatili alle apparecchiature Rfid, dall'equipaggiamento delle auto alle applicazioni militari; in pratica potrebbe trarne vantaggio ogni campo dell'industria che in qualche modo si appoggi all'elettronica. "I primi esemplari entreranno sui mercati entro il primo trimestre del prossimo anno" rivela Jean-Pierre Braun, uno dei responsabili del progetto.

Tuttavia "Crocus Technology", proprietaria del brevetto, non possiede propri impianti produttivi; per cui si appoggerà a Minatec, specialista in micro e nanotecnologie. Bisognerà vedere quanto una piccola azienda potrà far valere i propri diritti a confronto con i giganti del settore; magari finirà fagocitata dall'onnipresente Microsoft o da qualcuno dei suoi concorrenti storici, Big Blue in testa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2028 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics