At&T getta la spugna

Il carrier americano annuncia il ritiro dell'offerta per l'acquisto di una quota di Olimpia per il controllo di Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2007]

Lo hanno annunciato mentre era in corso l'assemblea degli azionisti Telecom Italia, una delle più lunghe e movimentate della storia delle Spa ma a mercati chiusi. At&T, la multinazionale Usa che voleva acquistare, insieme al re messicano dei telefonini Carlos Slim, una quota delle azioni Olimpia, la società che controlla Telecom -di proprietà di Tronchetti Provera- ritira la sua offerta.

Perché lo hanno fatto? La loro offerta era solo un bluff per aiutare Tronchetti a tirare su il prezzo oppure la somma di tutti gli atti di ostilità: dalla minaccia di intervenire per separare la Rete e costringerli a fare ingenti investimenti per mantenerla, alla scarsa simpatia dimostrata da larghi settori della maggioranza di governo fino all'ostilità sindacale hanno fatto capire che non era aria per gli americani?

Anche l'ostilità di Mediobanca e Generali, cioè dei simboli del capitalismo italiano ha avuto il suo peso. Cosa succederà adesso, se a Tronchetti subentrerà SanPaolo Intesa? Cosa farà Carlos Slim, interessatissimo ai telefonini brasiliani di Tim, che invece non vuole mollare, è ancora tutto da vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Fosse per me la butterei nel cesso come tutte le cose inutili di questo pianeta. Leggi tutto
17-4-2007 21:02

E adesso che gli odiati amerikani li abbiamo lasciati a casa loro, di Telecon che ne facciamo? La lasciamo così com'è, o la svendiamo al Pancho Villa di turno? Sarà meglio uno di casa nostra o magari di cosa nostra? O magari ci facciamo entrare la Coop così facciamo contenti un po' di antagonisti in cambio del cambio della legge... Leggi tutto
17-4-2007 09:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1281 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics