Decrescere con il computer

Hardware e software non necessariamente distruggono il pianeta. Un momento di riflessione su un loro corretto utilizzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2007]

PC e materiale elettronico smaltiti

Domenica 20 maggio 2007, a partire dalle ore 9:30, presso i campi sportivi di Via Bassa, a Sommacampagna, in provincia di Verona, si terrà la Prima Giornata della Decrescita Digitale, ovvero come utilizzare le tecnologie libere per costruire un futuro sostenibile.

L'evento è organizzato dal Comune di Sommacampagna Progetto S3, con la collaborazione di OS3 (Officina per una Società Sostenibile e Solidale) e di Linux Ludus di Villafranca.

Il convegno propone una riflessione su come le tecnologie possano ridurre il nostro impatto sull'ambiente e nel contempo migliorare la nostra qualità di vita, a patto, però, che la conoscenza sia nelle mani dei cittadini e non di poche potenti multinazionali. Grazie al Software Libero, tutto questo è possibile.

Si parlerà di come fermare il consumismo selvaggio informatico senza restare isolati: i computer vecchi possono durare più a lungo se il loro funzionamento dipende dalla volontà dell'utilizzatore piuttosto che dai capricci dei produttori e dei loro uffici marketing.

Possedere la tecnologia permette anche di costruire una rete democratica e di veicolare in essa informazioni che arricchiscono (economicamente e non) tutti i soggetti, e non solo i soliti pochi. Uno strumento per ridurre la mobilità e, quindi, l'inquinamento e le perdite di tempo.

Il programma sarà diviso in due: da un lato l'aspetto ludico e l'install-party, proposti dal Linux Ludus, dall'altro quello culturale proposto dal gruppo "decrescita digitale" parte del progetto S3.

Partecipano Massimo Lazzarini di Livecom, Davide Aprea, consulente senior per le reti dell'Università di Bologna, Manuele Rampazzo di Faber Libertatis, Francesco Benincasa di Ingegneria Senza Frontiere. Coordinano i dibattiti Michele Bottari (Zeus News) e Davide Marchi (Cosmogonia).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

un computer (cioè: hardware e software), di per sè non è ne buono ne cattivo; il pericolo si nasconde nella testa di chi usa il computer
20-3-2008 19:11

{gve}
Sito del progetto pesantissimo ... Leggi tutto
12-11-2007 10:45

Sicuramente una cosa interessante... e poi c'è l'inviato-moderatore dell'Olimpo :wink:
17-5-2007 08:37

mi pare una bella cosa :D speriamo che non ci siano troppi interessi secondari dietro..
16-5-2007 21:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3040 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics