Aruba reagisce al phishing e cambia le password

Dopo aver subìto una pesante azione di phishing, il fornitore di hosting notifica ai propri utenti una nuova password, stavolta legittima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2007]

Negli scorsi giorni ha avuto luogo una massiccia azione di phishing ai danni dei clienti Aruba: si trattava della solita email contenente la richiesta di effettuare un fantomatico aggiornamento dei propri dati, solo che stavolta gli spammer puntavano a carpire i dati d'accesso dei domini ospitati presso i server di Aruba.

Pare che una piccola percentuale di webmaster sia caduta nella trappola; come conseguenza Aruba -per ragioni di sicurezza- in queste ore sta cambiando le password di accesso, comunicando i nuovi dati ai titolari dei domini.

Riportiamo parte del testo dell'email ufficiale, che proviene dall'indirizzo assistenza@staff.aruba.it e ha come oggetto ARUBA Password Security, affinché non venga scambiata per un'email fasulla dagli utenti più frettolosi.

Gentile cliente, abbiamo ricevuto segnalazioni di un phishing (email fasulle) inviato ai nostri clienti dove si richiedevano user e password così come è stato fatto spesso, anche in tempi recenti, per reperire dati sensibili quali i dati di accesso ai conti postali o di banche on-line.

Pertanto abbiamo deciso di procedere con un cambio precauzionale dei suoi dati di accesso.

Con l'occasione verranno applicate anche ai vecchi account le attuali policy di sicurezza relative a lunghezza e formato delle password.

La nuova password relativa alla login [...] è [...]

Sarà ovviamente possibile procedere con un nuovo cambio password e sceglierne una a suo piacimento a patto che vengano rispettati i parametri sopra elencati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

.Massimiliano.
Ho ricevuto invece la seguente email. Che ne pensa? Gestisco un sito web per conto di un agente rappresentante su un hosting Aruba. Oggetto: ARUBA Password Security Da: comunicazioni@staff.aruba.it A: <**> Data: 25/09/2013 13:50 Gentile Cliente, di seguito le credenziali di accesso Aruba da Lei richieste. Cordiali... Leggi tutto
25-9-2013 15:02

ma quale phishing ? Leggi tutto
19-7-2007 10:07

{MaXXX}
Aruba ha fatto bene. lotta ai phising ai trojan e alle altre robbaccie che infestano le e-mail
1-7-2007 16:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2983 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics