Il tracking degli euro si fa online

La nuova moda del web: monitorare un sito di appassionati per sapere dove vanno a finire le proprie banconote, in giro per l'Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2007]

Foto di Peter Lammers

Avere in mano dieci euro ed essere curiosi di sapere chi li aveva prima di te, se un bambino o un pensionato, se sono serviti per pagare un giornale o una pizza, da quando sono in giro e poi dove andranno ancora, magari in Francia o in Germania, in Spagna o in Grecia. Perché l'euro può girare parecchio e molto più delle nostre vecchie e rimpiante lire.

E' una curiosità di un attimo che abbiamo provato tutti, almeno una volta e che sul web è diventata una moda e, per qualcuno, già una mania. Si tratta del sito Eurobilltracker, che al momento ha circa 100.000 utenti, i quali cercano di "tracciare" il percorso seguito dalle loro banconote di euro in tutto il mondo.

Vi partecipano docenti universitari e professori, massaie e studenti, cassieri di banca e di supermercato, impiegati e operai, in modo che l'avvocato di Trapani si ritrovera' in mano una banconota da 5 euro appartenuta 2 anni prima a una studentessa di Tampere in Finlandia, o il portuale di Rotterdam vedra' come il suo biglietto da 50 euro appartenesse in precedenza a un assicuratore di Bologna che lo prelevo' nuovo di zecca da un bancomat mesi prima.

Il numero delle banconote oggi "registrate" e' superiore ai 23 milioni di pezzi e le statistiche che vengono generate con i dati provenienti da tutto il mondo sono innumerevoli, come sono tanti gli strumenti (software) gratuiti per generarle.

Sempre sul sito esiste un forum frequentato da persone di tutte le lingue (come in molte lingue, esperanto compreso, e' il sito) dove si discutono fatti di economia e attualita', ma dove si fanno anche nuove conoscenze e si stringono amicizie.

Ci si può iscrivere in modo gratuito (volendo, anche anonimo) e seguire le semplici istruzioni che portano alla registrazione dei dati identificativi di una banconota. Tra le altre cose, e' possibile identificare una banconota falsa grazie alle verifiche svolte in tempo reale dagli algoritmi del motore del sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

ecco, magari qualche pusher si confesserà, e cosi un qualsiasi bimbetto cercherà di ritrovarci qualche granello nelle pieghe della banconota per aspirarlo.. :o
30-7-2007 14:38

rispondo alla tua affermazione dicendo che esiste uno studio del politecnico di milano che ha studiato la trasmissione di malattie attraverso le banconote, la favoletta che mi dicevano da piccolo che quando si toccano i soldi, bisogna lavarsi bene le mani è vera! :wink: Leggi tutto
12-7-2007 11:46

salve, sono un nuovo utente e ho scoperto questo forum grazie al mio amico divino otelma che è mio compagno di viaggio alla scoperta dell'euro! rispondo brevemente dicendo che dopo due o tre settimane i frutti non si vedono perchè non siamo in finlandia dove ebt è diventato lo sport nazionale, io ho dovuto aspettare circa due anni... Leggi tutto
12-7-2007 11:41

nel sito dicono Utenti .: 108 301 Banconote .: 31 517 918 Hit interessanti .: 124 821 (per Hit si intendono le banconote inserite da almeno due utenti). Le speranze che una propria banconota venga trovata son pochine. Ciò non toglie che io mi sia iscritto ... e speri di ricevere la email in cui mi si dice che la mia... Leggi tutto
7-7-2007 08:21

:-D Leggi tutto
4-7-2007 19:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2926 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics