EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa

Nato da una costola di Fedora, sarà destinato alla pubblica amministrazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2025]

eu os sistema operativo europeo linux fedora
Immagine: EU OS

Sono ormai anni che l'Europa vuole un proprio sistema operativo per ridurre la dipendenza informatica dagli Stati Uniti: ora gli sforzi sembrano finalmente iniziare a produrre qualcosa di concreto.

Sta infatti prendendo forma il progetto EU OS, che prende come base Linux per creare un sistema destinato al settore pubblico europeo.

EU OS è un'iniziativa ancora in fase embrionale, basata su Fedora e guidata dalla comunità, con l'obiettivo di offrire una soluzione sicura, "sovrana" ed ecologica per le amministrazioni dell'Unione Europea.

Non è un dunque sistema operativo completamente nuovo, ma un proof-of-concept che punta a personalizzare una distribuzione esistente, integrandola con l'ambiente desktop KDE Plasma, per rispondere alle esigenze specifiche delle istituzioni pubbliche.

L'idea alla base di EU OS è quella di creare un sistema modulare, con un nucleo comune che può essere adattato attraverso "strati" nazionali, regionali o settoriali. Questo approccio consente di combinare funzionalità condivise - come gestione degli utenti, gestione dei dispositivi e distribuzione del software - con modifiche mirate, permettendo alle organizzazioni di concentrarsi sulle proprie priorità senza rinunciare a una base unificata.

Il progetto abbraccia il principio "public money, public code", secondo il quale il software finanziato con fondi pubblici dovrebbe essere accessibile a tutti, favorendo trasparenza e innovazione condivisa.

Allo stato attuale, comunque, EU OS rimane un'idea: non ci sono ISO scaricabili, versioni alfa o dettagli tecnici definitivi. Gli sviluppatori stanno lavorando a una roadmap che porti a creare creare «un sistema operativo "atomico"», eseguire test di installazione su diversi hardware e infine a dimostrazioni pratiche presso organizzazioni disposte ad adottarlo precocemente.

La scelta di Fedora come base è sorprendente, dato che questa distribuzione è sviluppata principalmente negli Stati Uniti da Red Hat (di proprietà IBM); inoltre riflette la volontà di sfruttare una distribuzione consolidata, anche se alternative europee come openSUSE potrebbero sembrare più in linea con l'obiettivo di creare un sistema operativo europeo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Addio a CentOS Linux, apprezzata distribuzione per server
Anche Windows ha il suo gestore di pacchetti in stile Linux
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Questo bisognerebbe chiederlo a loro ma, personalmente, dubito che sappiano ciò che fanno e, ancora più dubito, che lo facciano con coerenza. :roll:
30-3-2025 10:16

E perché non dar man forte al team del CERN quando già c'era, allora? :^o Leggi tutto
30-3-2025 08:25

Tanti bei volatili per diabetici? :twisted: Leggi tutto
29-3-2025 13:52

Direi che è stata la stessa Commissione Europea a dichiarare, lo scorso 10 gennaio che non c'è nessun progetto europeo in corso per un SO "EU Linux", ma solo iniziative di supporto all'adozione di soluzioni open source nell'ambito delle pubbliche amministrazioni degli stati membri. Quindi questa pare prorpio essere... Leggi tutto
29-3-2025 13:51

Beh, io la mia l'ho detta... :cry:
27-3-2025 16:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3692 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 settembre


web metrics