Come NON si migra un data center

Affinity, uno dei maggiori fornitori di hosting statunitensi, a cui si appoggia anche Zeus News per i forum, ha recentemente trasferito i server da un data center a un altro. Ma è passata quasi una settimana e le macchine non sono ancora tornate on line: gli utenti in rivolta minacciano una class action.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2007]

Foto di Robin van Doorn

Erano previste otto, al massimo dodici ore di down, ma sono diventate giorni, e ancora la faccenda non si è risolta. Affinity, uno dei maggiori fornitori di hosting statunitensi, ha lasciato al buio migliaia di clienti che avevano in hosting uno o più server dedicati, tra cui anche i forum di Zeus News.

Tutto nasce con l'acquisizione di Affinity da parte di Hostway: il nuovo proprietario ha deciso di spostare le macchine in hosting da un datacenter all'altro, da Miami a Tampa (Florida), trasferendole fisicamente con tutto il loro contenuto. Gli utenti sono stati avvisati via email di fare un backup e... incrociare le dita.

L'operazione sarebbe avvenuta durante il weekend, in un periodo di basso traffico. Ma le cose sono andate per le lunghe. Problemi hardware, problemi di rete, problemi su problemi, ma le macchine non tornavano online. Anche i forum di Zeus News sono rimasti offline due giorni (sabato e domenica).

Poi lunedì mattina tutto sembrava essersi risolto. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo e ripreso a lavorare, ripristinando i forum e i commenti agli articoli. Invece mercoledì ci siamo svegliati con l'amara sorpresa, il server dei forum era di nuovo offline (tra l'altro, aveva "tirato giù" anche il sito di news). E con il nostro, migliaia di altri.

L'assistenza risponde che stanno cercando di risolvere e che forse i server torneranno on line venerdì sera. Sui forum di Affinity non si parla d'altro, con gli utenti che minacciano di richedere i danni ad Affinity / ValueWeb / Hostway e di passare ad altri fornitori.

C'è anche chi ipotizza una class action, ossia una causa collettiva dei consumatori. E in rete iniziano a sentirsi gli echi di questa vicenda.

Al momento in cui scriviamo, il nostro server non è ancora tornato on line e pertanto non è possibile commentare gli articoli di Zeus News, né partecipare ai forum. Ci scusiamo ancora una volta con i lettori ma purtroppo, meno che mai in questa situazione, quanto accaduto non dipende dalla nostra volontà.

Aggiornamento: i forum dell'Olimpo informatico sono finalmente tornati online!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

...e magari hanno anche alzato le tariffe per l'hosting?? Leggi tutto
4-8-2007 19:50

cercheranno anche di fare i furbini ma a parer mio se si porta avanti una class action non è certo la censura del destinatario che può fermarla :roll: Leggi tutto
3-8-2007 23:18

usate provider italiani Leggi tutto
3-8-2007 11:16

Aggiornamento: il post che conteneva le indicazioni su come far partire la class action è stato censurato da Affinity (mica scemi...)
3-8-2007 10:25

Beh, almeno si dimostra ancora una volta che 'sti americani non sono poi quei padreterni in campo informatico come comunemente si crede, visto che inciampano nel trasporto di qualche armadio e nel collegamento di qualche linea telefonica. Leggi tutto
3-8-2007 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1870 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics