In spiaggia con lo smart phone

Per una vera vacanza "always on", senza la scomodità del notebook, lo smart phone è l'ideale. Ma attenzione a non disconnettere il cervello.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2007]

In questi giorni agostani sto sperimentando una nuova forma di vacanza: al mare ma "always on", ovvero sempre connesso a Internet. Sto scrivendo queste righe in spiaggia sotto l'ombrellone, tra un bagno in mare e una partita a racchettoni.

Per i tanti workaholic come me (lo ammetto), lo smart phone è la soluzione ottimale per andare in vacanza senza disconnettersi. Si riesce a rilassarsi ma contemporaneamente accedere alle news, navigare sul web, leggere e rispondere alle email più importanti, rimanere in contatto con chi è ancora in città anche tramite gli instant messenger. I più "malati" possono anche aggiornare tranquillamente il proprio blog.

Per me la connessione era stata un vero dramma negli anni passati: tariffe flat ma con limitazioni (nella giungla delle tariffe a tempo o a volume), hot spot gratuiti che funzionavano un momento sì e l'altro no, connessione che andava e veniva. Per non parlare della batteria del notebook, che misuravo in quarti d'ora, e che comunque non potevo certo portare in spiaggia senza suscitare - giustamente - l'ilarità generale .

Quest'anno ho lasciato perdere gli hot spot e ho lasciato a casa il portatile, portando con me solo lo smart phone: un fido Blackberry 8800 con tastierina Qwerty, abbonamento flat Gprs (9,90 euro in promozione con Vodafone) e batteria generosissima. Cento grammi contro tre chili di notebook e tante maledizioni.

Con questa attrezzatura minima riesco non solo a leggere l'email e a evitare di rimanere completamente "disconnesso", ma posso anche mandare avanti un sito come Zeus News, per lo meno per quanto riguarda la normale amministrazione. E al lettore viene garantita la continuità del servizio.

Qualcuno potrebbe obiettare che in questo non ci si riposa davvero, perché non si riesce a "staccare la spina". Vi garantisco che non è così: lo smart phone aiuta a non rimanere completamente isolati da Internet (per alcuni può essere un trauma) e contemporaneamente consente di "lavorare" - il minimo necessario - anche dalla spiaggia, mentre la moglie prende il sole e risolve il sudoku, o chiacchiera con le vicine d'ombrellone.

Naturalmente bisogna fare attenzione a non esagerare, altrimenti tutto il discorso è vano. Probabilmente conoscete anche voi persone che sarebbero in grado di non accorgersi nemmeno delle prorompenti bellezze in topless a fianco a loro, ma di continuare accanitamente a pigiare tasti sullo smart phone per tutto il santo giorno.

Prendendo le giuste misure, lo smart phone è veramente comodo, e nello stesso tempo non si impazzisce con un notebook, che fa tanto "ufficio". Invece sono qui in spiaggia, bello spaparanzato sul lettino, e i ragazzini dell'ombrellone a fianco al massimo pensano che io stia scrivendo solo un lunghissimo, interminabile Sms. E ora mi tuffo in acqua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Non credo sia saggio lasciare a casa il telefonino, oggi che i telefoni pubblici sono praticamente scomparsi. Leggi tutto
20-8-2007 17:34

si negli anni 80 sembriamo ... siamo nel 2007, nn arretriamoci! il telefonino è dotato del tasto off.. usiamolo. al limite sarai tu stesso a riaccenderlo quando vorrai. nn facciamo gli anti-tecnologici. si puo sempre rimanere liberi come una volta ma in caso di necessità si può tornare al presente Leggi tutto
20-8-2007 14:22

{lupopz}
mahforse sono fortunato a non averne la tassativa esigenzama personalmente ho lasciato volentieri perfino il cellulare in italia per 17gg, nonostante le invettive del mio compagno di viaggio
19-8-2007 19:53

ammetto ch'è un bel gingillo ma se vado in ferie al mare, non mi porto nemmeno il telefonino :twisted: sono due settimane all'anno e voglio godermele in assoluto relax. non deve rintracciarmi nessuno!!! [-X al limite, sono io a decidere se contattare qualcuno e per quello... esistono sempre gli alberghi col telefono in camera.
17-8-2007 14:10

al mare il mio smartphone sta rigorosamente spento. chi vuole mi viene a trovare al bagno... nn posso portarmelo dietro col rischio di bagnarlo o che ci finisca la rena! e acceso in cabina non ha senso.. esiste il servizio sms per chi ti ha cercato mentre eri irraggiungibile, usiamolo. e risparmiamo batteria! la corrente costa in termini... Leggi tutto
17-8-2007 13:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2098 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics