In spiaggia con lo smart phone

Per una vera vacanza "always on", senza la scomodità del notebook, lo smart phone è l'ideale. Ma attenzione a non disconnettere il cervello.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2007]

In questi giorni agostani sto sperimentando una nuova forma di vacanza: al mare ma "always on", ovvero sempre connesso a Internet. Sto scrivendo queste righe in spiaggia sotto l'ombrellone, tra un bagno in mare e una partita a racchettoni.

Per i tanti workaholic come me (lo ammetto), lo smart phone è la soluzione ottimale per andare in vacanza senza disconnettersi. Si riesce a rilassarsi ma contemporaneamente accedere alle news, navigare sul web, leggere e rispondere alle email più importanti, rimanere in contatto con chi è ancora in città anche tramite gli instant messenger. I più "malati" possono anche aggiornare tranquillamente il proprio blog.

Per me la connessione era stata un vero dramma negli anni passati: tariffe flat ma con limitazioni (nella giungla delle tariffe a tempo o a volume), hot spot gratuiti che funzionavano un momento sì e l'altro no, connessione che andava e veniva. Per non parlare della batteria del notebook, che misuravo in quarti d'ora, e che comunque non potevo certo portare in spiaggia senza suscitare - giustamente - l'ilarità generale .

Quest'anno ho lasciato perdere gli hot spot e ho lasciato a casa il portatile, portando con me solo lo smart phone: un fido Blackberry 8800 con tastierina Qwerty, abbonamento flat Gprs (9,90 euro in promozione con Vodafone) e batteria generosissima. Cento grammi contro tre chili di notebook e tante maledizioni.

Con questa attrezzatura minima riesco non solo a leggere l'email e a evitare di rimanere completamente "disconnesso", ma posso anche mandare avanti un sito come Zeus News, per lo meno per quanto riguarda la normale amministrazione. E al lettore viene garantita la continuità del servizio.

Qualcuno potrebbe obiettare che in questo non ci si riposa davvero, perché non si riesce a "staccare la spina". Vi garantisco che non è così: lo smart phone aiuta a non rimanere completamente isolati da Internet (per alcuni può essere un trauma) e contemporaneamente consente di "lavorare" - il minimo necessario - anche dalla spiaggia, mentre la moglie prende il sole e risolve il sudoku, o chiacchiera con le vicine d'ombrellone.

Naturalmente bisogna fare attenzione a non esagerare, altrimenti tutto il discorso è vano. Probabilmente conoscete anche voi persone che sarebbero in grado di non accorgersi nemmeno delle prorompenti bellezze in topless a fianco a loro, ma di continuare accanitamente a pigiare tasti sullo smart phone per tutto il santo giorno.

Prendendo le giuste misure, lo smart phone è veramente comodo, e nello stesso tempo non si impazzisce con un notebook, che fa tanto "ufficio". Invece sono qui in spiaggia, bello spaparanzato sul lettino, e i ragazzini dell'ombrellone a fianco al massimo pensano che io stia scrivendo solo un lunghissimo, interminabile Sms. E ora mi tuffo in acqua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Non credo sia saggio lasciare a casa il telefonino, oggi che i telefoni pubblici sono praticamente scomparsi. Leggi tutto
20-8-2007 17:34

si negli anni 80 sembriamo ... siamo nel 2007, nn arretriamoci! il telefonino è dotato del tasto off.. usiamolo. al limite sarai tu stesso a riaccenderlo quando vorrai. nn facciamo gli anti-tecnologici. si puo sempre rimanere liberi come una volta ma in caso di necessità si può tornare al presente Leggi tutto
20-8-2007 14:22

{lupopz}
mahforse sono fortunato a non averne la tassativa esigenzama personalmente ho lasciato volentieri perfino il cellulare in italia per 17gg, nonostante le invettive del mio compagno di viaggio
19-8-2007 19:53

ammetto ch'è un bel gingillo ma se vado in ferie al mare, non mi porto nemmeno il telefonino :twisted: sono due settimane all'anno e voglio godermele in assoluto relax. non deve rintracciarmi nessuno!!! [-X al limite, sono io a decidere se contattare qualcuno e per quello... esistono sempre gli alberghi col telefono in camera.
17-8-2007 14:10

al mare il mio smartphone sta rigorosamente spento. chi vuole mi viene a trovare al bagno... nn posso portarmelo dietro col rischio di bagnarlo o che ci finisca la rena! e acceso in cabina non ha senso.. esiste il servizio sms per chi ti ha cercato mentre eri irraggiungibile, usiamolo. e risparmiamo batteria! la corrente costa in termini... Leggi tutto
17-8-2007 13:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2713 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics