Il marchingegno che svela la personalità

Il Misuratore del Potenziale Quantico è una specie di bilancia dell'intelligenza emozionale, ossia una macchina che traduce in atteggiamenti positivi le nostre emozioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2007]

qpm

Si chima Quantic Potential Measurement, ossia Misuratore del Potenziale Quantico, che per i non addetti ai lavori potrebbe tradursi come bilancia dell'intelligenza emozionale; cioè la capacità di gestire e tradurre in atteggiamenti positivi le nostre emozioni.

Stando agli inventori, la macchina sarebbe in grado di ricostruire nel giro di una manciata di minuti il profilo psico-biologico del soggetto in esame, basandosi sulla "interdipendenza dei tessuti umani" (qualsiasi cosa voglia dire) e determinando nel bene e nel male gli aspetti principali del carattere e la resistenza allo stress.

Concretamente, si tratterebbe di un computer dotato di un programma di simulazione di un organismo umano, interfacciato con piastre metalliche sulle quali appoggiare (da seduti) mani e piedi nudi; insomma una riedizione dell'elettropsicometro di Hubbard che pare sia impiegato correntemente da Scientology per valutare lo stato mentale degli adepti.

Senza esprimere giudizi in merito non avendone la necessaria competenza, vale tuttavia la pena di richiamare l'attenzione sul noto effetto Barnum e spendere due parole sugli inventori del marchingegno, tali Hervé Moskovakis, Jean-Luc Ayon e Patric Visier.

Il primo è un genio (parzialmente incompreso) in fisica ed elettronica mirate alla visualizzazione dei corpi energetici; vale a dire, se non difettiamo nell'interpretazione, che è un conoscitore di quell'effetto Kirlian, noto a tutti i fotografi cresciuti nell'analogico.

Ayon è invece medico specializzato in agopuntura e sedicente esperto in sviluppo della personalità, autore tra l'altro di un'opera sulla medicina karmica avente per oggetto la visualizzazione dei corpi energetici. Alle menti si affianca ovviamente il braccio, poiché monsieur Visier sembra sia uno specialista del marketing online.

Quanto all'aspetto del QPM, speriamo che in futuro si evolva introducendo una cuffietta con elettrodi applicati alle tempie; a prescindere dallo sgradevole richiamo alla sedia elettrica, chissà che per i soggetti all'esame l'effetto Barnum non si tramuti almeno in un effetto brainstorm.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Queste "scoperte" border line, cioè sul confine tra neuro-psico biologia e new age, sono da un lato spassose: il desiderio di poter conoscere l'animo dei nostri interlocutori senza la fatica di una relazione "umana", e dall'altro pericolosi: immagino già stuoli di responsabili aziendali delle HR che corrono ad... Leggi tutto
30-8-2007 11:52

{Giambattista}
Quanto costa? Leggi tutto
29-8-2007 09:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4838 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics