Il marchingegno che svela la personalità

Il Misuratore del Potenziale Quantico è una specie di bilancia dell'intelligenza emozionale, ossia una macchina che traduce in atteggiamenti positivi le nostre emozioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2007]

qpm

Si chima Quantic Potential Measurement, ossia Misuratore del Potenziale Quantico, che per i non addetti ai lavori potrebbe tradursi come bilancia dell'intelligenza emozionale; cioè la capacità di gestire e tradurre in atteggiamenti positivi le nostre emozioni.

Stando agli inventori, la macchina sarebbe in grado di ricostruire nel giro di una manciata di minuti il profilo psico-biologico del soggetto in esame, basandosi sulla "interdipendenza dei tessuti umani" (qualsiasi cosa voglia dire) e determinando nel bene e nel male gli aspetti principali del carattere e la resistenza allo stress.

Concretamente, si tratterebbe di un computer dotato di un programma di simulazione di un organismo umano, interfacciato con piastre metalliche sulle quali appoggiare (da seduti) mani e piedi nudi; insomma una riedizione dell'elettropsicometro di Hubbard che pare sia impiegato correntemente da Scientology per valutare lo stato mentale degli adepti.

Senza esprimere giudizi in merito non avendone la necessaria competenza, vale tuttavia la pena di richiamare l'attenzione sul noto effetto Barnum e spendere due parole sugli inventori del marchingegno, tali Hervé Moskovakis, Jean-Luc Ayon e Patric Visier.

Il primo è un genio (parzialmente incompreso) in fisica ed elettronica mirate alla visualizzazione dei corpi energetici; vale a dire, se non difettiamo nell'interpretazione, che è un conoscitore di quell'effetto Kirlian, noto a tutti i fotografi cresciuti nell'analogico.

Ayon è invece medico specializzato in agopuntura e sedicente esperto in sviluppo della personalità, autore tra l'altro di un'opera sulla medicina karmica avente per oggetto la visualizzazione dei corpi energetici. Alle menti si affianca ovviamente il braccio, poiché monsieur Visier sembra sia uno specialista del marketing online.

Quanto all'aspetto del QPM, speriamo che in futuro si evolva introducendo una cuffietta con elettrodi applicati alle tempie; a prescindere dallo sgradevole richiamo alla sedia elettrica, chissà che per i soggetti all'esame l'effetto Barnum non si tramuti almeno in un effetto brainstorm.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Queste "scoperte" border line, cioè sul confine tra neuro-psico biologia e new age, sono da un lato spassose: il desiderio di poter conoscere l'animo dei nostri interlocutori senza la fatica di una relazione "umana", e dall'altro pericolosi: immagino già stuoli di responsabili aziendali delle HR che corrono ad... Leggi tutto
30-8-2007 11:52

{Giambattista}
Quanto costa? Leggi tutto
29-8-2007 09:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1924 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 settembre


web metrics