Parli al cellulare? Sei lento

Uno studio evidenzia come il frequente uso dei cellulari rallenti l'attività cerebrale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2007]

Foto di Scott Snyder

I cellulari possono rallentare le attività cerebrali: ad affermarlo è uno studio effettuato da ricercatori australiani su un campione di trecento individui inglesi e olandesi presso l'università di Radbound nel Nijmegen (Olanda), l'Istituto psichiatrico di Londra e il Brain Resource di Sydney. Lo studio, pubblicato dalla rivista International Journal of Neurosciences questo mese, riguarda un gruppo di individui di età superiore ai 24 anni.

Secondo lo studio, il frequente utilizzo di cellulari rallenta le funzioni cerebrali pur mantenendole entro livelli considerati normali (grazie al cielo). Uno studio più approfondito, che verrà effettuato su ben 17.000 individui, servirà a verificare se tale riduzione sia da considerarsi un effetto nocivo e destabilizzante del telefonino sulla salute.

Delle trecento persone monitorate, cento erano assidui utilizzatori di cellulari, cento non lo utilizzavano per niente e cento erano utilizzatori medi. I risultati degli elettroencefalogrammi e delle funzioni neuropsichiche (come il grado di attenzione, la memoria, le funzioni esecutive e la personalità) hanno evidenziato come gli utilizzatori assidui siano maggiormente estroversi, seppur dotati di una minore apertura mentale.

Lo studio ha inoltre rimarcato come gli assidui utilizzatori dimostrino una maggiore capacità di focalizzare la loro attenzione; forse ciò è dovuto al fatto, dicono i ricercatori, di dover sovente prestare attenzione alla conversazione che si sostiene e al mondo circostante.

Nonostante questi risultati, gli utenti assidui hanno mostrato, in diversi casi, una attività cerebrale più lenta e una diminuzione nella misurazione della frequenza Alpha Peak.

I ricercatori hanno citato altri studi effettuati negli scorsi anni sugli effetti a breve termine dell'uso del telefonino. Gli utenti assidui pare aumentino le loro capacità cognitive nei test effettuati. Tale aumento è stato collegato con l'aumento di temperatura che le conversazioni telefoniche su cellulare provocano nella massa cerebrale, con un corrispondente aumento dell'attività metabolica, e un minor tempo di reazione.

Non è precisato però cosa si intenda per "utilizzatori assidui". Minuti, ore? Né si precisa se gli effetti diminuiscano con l'utilizzo di auricolari e dispositivi viva-voce. E voi dove vi collocate? Assidui, medi o... tam-tam?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{J. T.}
I test del gruppo Leggi tutto
5-12-2007 07:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4810 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics