Un manuale bene in Vista

Una utile sintesi dell'ultimo sistema operativo di Microsoft, indispensabile per chi comincia ma con qualcosa di nuovo anche per chi si vanta di conoscerlo a fondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2007]

vista

Su Windows Vista si è già detto di tutto ed il contrario di tutto, ma non tutti gli angolini sono stati esplorati per criticare o lodare; anzi.

Rimedia il volumetto di Preston Gralla per i tipi di Tecniche Nuove, editore che pubblica numerosi manuali tecnici rivolti specialmente all'ambito informatico e ai linguaggi di programmazione.

Di Gralla probabilmente abbiamo letto tutti qualcosa, perché è un autore assai prolifico che conta all'attivo una trentina di opere ed è stato più volte recensito dalle riviste del settore; e bisogna riconoscere che anche stavolta ha colto nel segno.

Esaurita una parte generale dove vengono richiamati i concetti di base, elencati i tasti di scelta rapida e le funzionalità e i componenti del sistema operativo, l'autore affronta la gestione dei programmi e la soluzione degli inevitabili problemi hardware e software, compresa la sezione grafica e multimediale.

La parte più importante è però a nostro avviso quella inerente il Registry e la sua gestione e ottimizzazione; quella parte cioè che in caso di guai ci costringe a lunghe e laboriose ricerche in una documentazione corposa e talvolta non facilmente disponibile.

Altra parte assai apprezzabile riguarda il prompt dei comandi, quasi sempre trascurata perché ritenuta superflua o addirittura superata; ma i cultori dei dei sistemi operativi concorrenti ben sanno quanto possa essere utile e talvolta essenziale la riga di comando.

Vengono perciò ricordati i concetti di reindirizzamento e di canalizzazione oltre a una elencazione abbastanza esaustiva dei vari comandi e degli attributi accettati dal sistema; cioè la dimostrazione se ce ne fosse bisogno, che Windows Vista è un vero sistema operativo, potente e flessibile come ogni altro purché l'operatore sia in grado di districarsi tra le varie opportunità.

Scheda:
Titolo: Windows Vista Guida Packet
Autore: Preston Gralla Editore: HOPS Tecniche Nuove
ISBN: 978-88-481-1983-2
Pagine 188
Prezzo: euro 11,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

l'hanno imbottita di limitazioni anche quella! Leggi tutto
30-9-2007 09:11

Ma... la riga di comando non dovrebbe servire proprio a quello? Leggi tutto
29-9-2007 23:51

Forse la guida che servirebbe sarebbe "Come far fare a Vista (e agli altri Winodws) quello che vuoi tu" Leggi tutto
28-9-2007 21:51

con tutti i processi guidati che ti fanno fare solo una cosa, direi che è sprecato anche solo pensare di mettere giù due righe di guida a vista...
28-9-2007 15:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4059 voti)
Dicembre 2023
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics