L'importanza di chiamarsi Backup

Anche Francis Ford Coppola e Roberto Andreoni riscoprono l'importanza della copia di riserva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2007]

L'importanza del backup

Spesso sottovalutiamo l'importanza non solo lavorativa ma anche affettiva dei dati stipati sui nostri hard disk, penne Usb, schede di memoria: fotografie dei nostri figli, momenti importanti della nostra vita, gigabyte di musica convertita con pazienza dai propri Cd o acquistata online, ore e ore di lavoro, contatti, indirizzi, riferimenti.

E' una mole di materiale che ci pare assolutamente al sicuro sul nostro player multimediale all'ultimo grido, nell'hard disk del nostro desktop in ufficio o sul notebook che portiamo sempre con noi.

Ma ci sono dei pericoli, normalissimi pericoli. Il furto e' uno di questi, come hanno scoperto a loro spese anche personaggi come il regista Francis Ford Coppola, che recentemente e' stato privato durante un furto nella sua casa del suo normalissimo ma preziosissimo computer: nella memoria aveva memorizzato quindici anni di lavoro, compreso il materiale per il suo prossimo film.

O come Roberto Andreoni, compositore, che di furti ne ha subiti due, nell'ultimo dei quali gli e' stato sottratto dall'auto un notebook con mesi di lavoro e il backup del medesimo che ingenuamente conservava assieme.

Ma anche senza pensare al furto, ci sono i malfunzionamenti del computer, i guasti ai supporti di memoria. E i dati possono andare persi come lacrime nella pioggia.

Se si puo' cercare di comprendere il normale utente che semplicemente non ci pensa o preferisce risparmiare il costo di un backup, il ragazzino che preferisce dedicare in Sms o suonerie i pochi euro necessari ad acquistare qualche Cd o Dvd vergine, diventa davvero molto difficile comprendere professionisti di alto calibro che gestiscono una mole di dati preziosissimi per la loro vita senza premunirsi di un adeguato sistema di backup, anche a fronte del fatto che il costo da sostenere sarebbe per loro risibile.

Quando i dati sono spariti, quanto poco puo' essere costato l'aver gestito in maniera attenta e adeguata alle proprie esigenze un sistema di backup preventivo che ci potra' ridonare velocemente il sorriso, da una smorfia di dolore solo pochi istanti prima al pensiero di aver perso "tutto"?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

io ebbi una brutta esperienza alcuni anni fa, un solerte tecnico informatico mi piallò n hard disk con dati di lavoro per "risolvere" il problema. Dopo averlo "piallato" il tecnico in questione, mi sono ripromesso una puntuale gestione dei miei dati. Innanzitutto sempre un doppio hard disk sul pc..devono proprio... Leggi tutto
4-10-2007 17:38

Hai provato a fare un backup di una Polo? Ma sarà meglio chiudere qui gli OT, sento frusciar di fulmini! Leggi tutto
4-10-2007 14:12

guarda guarda si sparla della fiat? che va meglio della volkswagen a momenti ... siete rimasti indietro
4-10-2007 00:00

Memmeno se l'Hard Disk è Fiat! :incupito: Leggi tutto
3-10-2007 14:40

Nemmeno se l'hard disk e' dell'Hitachi? :fuga: Leggi tutto
3-10-2007 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (974 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics