L'importanza di chiamarsi Backup

Anche Francis Ford Coppola e Roberto Andreoni riscoprono l'importanza della copia di riserva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2007]

L'importanza del backup

Spesso sottovalutiamo l'importanza non solo lavorativa ma anche affettiva dei dati stipati sui nostri hard disk, penne Usb, schede di memoria: fotografie dei nostri figli, momenti importanti della nostra vita, gigabyte di musica convertita con pazienza dai propri Cd o acquistata online, ore e ore di lavoro, contatti, indirizzi, riferimenti.

E' una mole di materiale che ci pare assolutamente al sicuro sul nostro player multimediale all'ultimo grido, nell'hard disk del nostro desktop in ufficio o sul notebook che portiamo sempre con noi.

Ma ci sono dei pericoli, normalissimi pericoli. Il furto e' uno di questi, come hanno scoperto a loro spese anche personaggi come il regista Francis Ford Coppola, che recentemente e' stato privato durante un furto nella sua casa del suo normalissimo ma preziosissimo computer: nella memoria aveva memorizzato quindici anni di lavoro, compreso il materiale per il suo prossimo film.

O come Roberto Andreoni, compositore, che di furti ne ha subiti due, nell'ultimo dei quali gli e' stato sottratto dall'auto un notebook con mesi di lavoro e il backup del medesimo che ingenuamente conservava assieme.

Ma anche senza pensare al furto, ci sono i malfunzionamenti del computer, i guasti ai supporti di memoria. E i dati possono andare persi come lacrime nella pioggia.

Se si puo' cercare di comprendere il normale utente che semplicemente non ci pensa o preferisce risparmiare il costo di un backup, il ragazzino che preferisce dedicare in Sms o suonerie i pochi euro necessari ad acquistare qualche Cd o Dvd vergine, diventa davvero molto difficile comprendere professionisti di alto calibro che gestiscono una mole di dati preziosissimi per la loro vita senza premunirsi di un adeguato sistema di backup, anche a fronte del fatto che il costo da sostenere sarebbe per loro risibile.

Quando i dati sono spariti, quanto poco puo' essere costato l'aver gestito in maniera attenta e adeguata alle proprie esigenze un sistema di backup preventivo che ci potra' ridonare velocemente il sorriso, da una smorfia di dolore solo pochi istanti prima al pensiero di aver perso "tutto"?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

io ebbi una brutta esperienza alcuni anni fa, un solerte tecnico informatico mi piallò n hard disk con dati di lavoro per "risolvere" il problema. Dopo averlo "piallato" il tecnico in questione, mi sono ripromesso una puntuale gestione dei miei dati. Innanzitutto sempre un doppio hard disk sul pc..devono proprio... Leggi tutto
4-10-2007 17:38

Hai provato a fare un backup di una Polo? Ma sarà meglio chiudere qui gli OT, sento frusciar di fulmini! Leggi tutto
4-10-2007 14:12

guarda guarda si sparla della fiat? che va meglio della volkswagen a momenti ... siete rimasti indietro
4-10-2007 00:00

Memmeno se l'Hard Disk è Fiat! :incupito: Leggi tutto
3-10-2007 14:40

Nemmeno se l'hard disk e' dell'Hitachi? :fuga: Leggi tutto
3-10-2007 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3496 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 novembre


web metrics