Amazon vende Mp3 per tutti, senza Drm

Il portalone lancia l'assalto al mondo delle vendite online di musica digitale: prezzi competitivi e niente restrizioni sulla copia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2007]

Amazon MP3, musica per tutti

Lo aveva annunciato a meta' agosto scorso: entro fine settembre avrebbe aperto i battenti Amazon Mp3, il music store per la vendita di brani senza Drm, fruibili da chiunque su qualsiasi dispositivo.

Infatti il banner che campeggia sul sito evidenzia chiaramente il messaggio che Amazon vuole comunicare agli utenti: nessuna limitazione. Non importa il player posseduto, sia esso l'iPod di Apple, lo Zune di Microsoft, lo Zen di Creative o altri. Non importa il programma sul computer, Windows Media Player o iTunes. E' tutto indifferente perche' la musica, una volta acquistata, puo' essere fruita senza limitazioni di hardware e di software.

Dopo una fase iniziale di test privato, Amazon e' passata a un beta test pubblico pienamente attivo, durante il quale viene domandato agli utenti un feedback per migliorare distribuzione e pagamento della musica.

Al momento l'offerta si aggira sui due milioni di pezzi disponibili al download, con molti artisti di primo piano e costi che almeno per il 50% dei casi sono di 89 centesimi di dollaro a canzone, mentre gli album oscillano tra i 5,99 e i 9,99 dollari. I prezzi sono competitivi e in media nettamente inferiori a quelli praticati da Apple per le versioni di brani senza Drm.

E' necessario scaricare un piccolo eseguibile di poco piu' di 500 Kbyte che, una volta installato, permettera' di accedere agli acquisti e di scaricare i file, organizzandone eventualmente la gestione con Windows Media Player o iTunes. E poi non ci restera' che ascoltare la nostra musica, come ci pare e piace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

il punto di forza è la libertà dall'hardware Leggi tutto
4-10-2007 17:41

per ora l'offerta è limitata agli USA. Leggi tutto
2-10-2007 15:23

E se si paga solo in dollari, con l'euro forte ci va di lusso!
2-10-2007 13:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2206 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics