Red Hat e Novell chiamate in causa per un brevetto software

Le due maggiori aziende legate a Linux sono state accusate di infrangere un brevetto del 1991.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2007]

Foto di Marcelo Gerpe

Dopo tutto il parlare che si è fatto ultimamente sulla questione dei brevetti software, pareva scontato che qualcuno ci provasse.

La Ip Innovation LLC ha chiamato in causa Red Hat e Novell per aver infranto il brevetto 5.072.412, che riguarda un'interfaccia utente con spazi di lavoro multipli, assegnato nel 1991 alla Xerox che lo aveva richiesto nel 1987.

Giusto per notare come vanno queste cose, una breve ricerca porta a scoprire che la Ip Innovation è una sussidiaria della Acacia la quale, secondo il blog Patent Troll Tracker, ha come scopo nella vita aprire cause per questioni di brevetto contro diverse compagnie.

Attualmente, sempre secondo quel blog, Acacia avrebbe 231 cause in corso, direttamente o attraverso una delle sue 36 sussidiarie.

Secondo diversi commentatori, il brevetto in questione è piuttosto debole e la faccenda dovrebbe risolversi tranquillamente invocando il principio della prior art, per cui le informazioni oggetto di brevetto erano già a disposizione del pubblico prima della richiesta del brevetto stesso, che perde quindi la caratteristica fondamentale dell'originalità.

Resta tuttavia il fatto che, in un modo o nell'altro, qualcuno cerchi ancora di gettare fango sull'open source, negandone i contributi originali e facendone dei parassiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Grazie. Anche io spesso sono in disaccordo con cdimauro (ma anche con altri, dico...) ed è mio diritto esserlo, come è tuo diritto... quindi ben venga il confronto, ma facciamo che sia educato e rispettoso dell'altro. Buona permanenza :) Leggi tutto
17-10-2007 09:57

Quindi, riassumendo: DI RECENTE alcuni dipendenti MS vanno a lavorare in Acacia e già quest'ultima è diventata sussidiaria di MS? Visto che tanti dipendenti di MS sono andati a lavorare in Google, allora Google è diventata sussidiaria di MS? Poi da notare che quelle informazioni provengono da un blog... :roll: Leggi tutto
17-10-2007 06:50

Allora limitiamoci ai fatti! Leggi tutto
17-10-2007 00:29

E nemmeno cosi'. Questo e' davvero l'ultimo avviso. Leggi tutto
16-10-2007 23:55

Mi rendo conto soltanto di questo: Hai detto che: - dietro Acacia si nasconde MS ed è falso; - LZ77 e LZ78 sono varianti di LZW quando è l'esatto contrario (LZW deriva da LZ78 per la precisione); - i desktop virtuali non esistono in Windows quando DA ANNI MS mette a disposizione un programmino gratuito, scaricabile dal suo sito, per... Leggi tutto
16-10-2007 23:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4267 voti)
Ottobre 2025
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 ottobre


web metrics