Il Piemonte delle tecnologie a Smau

Torino Wireless ospita una rappresentanza degli enti che operano a sostegno del sistema della ricerca e dell'impresa in Piemonte. Tre incontri dedicati a esperienze di successo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2007]

Dal 17 al 20 Ottobre, alla nuova Fiera di Milano, una parte significativa del distretto tecnologico piemontese si presenta a Smau, la rinnovata manifestazione fieristica dedicata all'ICT. Sarà la fondazione Torino Wireless a ospitare in uno spazio dedicato ad alcune eccellenze del Distretto, una rappresentanza degli enti che operano a sostegno del sistema della ricerca e dell'impresa in Piemonte. Presenti per il supporto e l'incubazione di impresa, il Polo del Venture Capital e I3P, l'incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico, mentre sul fronte R&D sono l'Istituto Mario Boella e CSP a rappresentare il settore della ricerca applicata nell'ambito dell'Innovazione e dell'ICT.

Alla rappresentanza istituzionale si uniscono 10 imprese innovative, coinvolte nel Distretto fin dalla fase di incubazione, o supportate dagli enti di ricerca nello sviluppo dei prodotti ICT legati al loro business, in un territorio, il Piemonte, tra i più orientati all'Innovazione in Italia. La presenza di un Distretto Tecnologico infatti, tra incubatori di impresa, centri di ricerca all'avanguardia, parchi tecnologici, imprese innovative, fondi di venture capital che investono in start-up hi-tech, rendono il Piemonte il luogo ideale per la crescita di imprese technology based. Sono 3 gli incontri con le aziende, previsti nel corso delle quattro giornate di fiera, tutti dedicati a significative esperienze di successo di imprese innovative cresciute nel contesto del Distretto:

18 ottobre dalle 15 alle 17, Servizi innovativi per lo Sport, la cultura e l'intrattenimento a cura di MCOMM, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB.

Due casi concreti di servizi mobile realizzati per agevolare attività sportive e culturali: il primo è un sistema per la rilevazione di dati legati alle prestazioni atletiche, dal tempo di percorrenza sino alla frequenza cardiaca sotto sforzo, si chiama CheckTime ed è stato impiegato sulla cronoscalata Biella-Oropa nell'ultimo Giro d'Italia. Il secondo è un network di postazioni multimediali governabili da remoto utilizzato nel Progetto percorsi multimediali al Castello Ricetto di Candelo. Al termine l'esperienza di Mcomm nel M2M, nelle tecnologie RFID e nel Mobile Marketing.

19 ottobre dalle 14 alle 16, La fruizione organizzata dei contenuti multimediali domestici a cura di SpiD, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB.

Verranno presentati i prodotti Tiub e Moulin Rouge, evidenziandone funzionalità e obiettivi di utilizzo in ambiente domestico. CSP, che ha sviluppato la tecnologia Omegabox da cui è nato Tiub, inquadrerà il percorso di innovazione e trasferimento tecnologico che ha portato Spid all'industrializzazione del proprio prodotto. L'istituto Superiore Mario Boella, presenterà il contributo della ricerca accademica nella realizzazione di Moulin Rouge, un esempio di integrazione tra privato e mondo della ricerca.

20 ottobre dalle 13-15, Un passo avanti nella progettazione dei controlli automatici a cura di EICAS, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB

Verrà presentata "EICAS two models control design methodology", una metodologia sofisticata, innovativa, potente e robusta per il controllo automatico di impianti, sperimentata con pieno successo in svariati settori fra cui l'automotive, l'aerospazio (determinazione dell'assetto di veicoli spaziali) e la robotica industriale. EICAS presenterà inoltre EICASLAB™, la suite professionale per la progettazione, la simulazione e la prototipazione rapida dei controlli automatici che guida passo dopo passo la progettazione del controllo.

Coordinate: Padiglione 22, area Percorsi di innovazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (4909 voti)
Gennaio 2021
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
La storia segreta di un gioiello scientifico
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Tutti gli Arretrati


web metrics