Il Piemonte delle tecnologie a Smau

Torino Wireless ospita una rappresentanza degli enti che operano a sostegno del sistema della ricerca e dell'impresa in Piemonte. Tre incontri dedicati a esperienze di successo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2007]

Dal 17 al 20 Ottobre, alla nuova Fiera di Milano, una parte significativa del distretto tecnologico piemontese si presenta a Smau, la rinnovata manifestazione fieristica dedicata all'ICT. Sarà la fondazione Torino Wireless a ospitare in uno spazio dedicato ad alcune eccellenze del Distretto, una rappresentanza degli enti che operano a sostegno del sistema della ricerca e dell'impresa in Piemonte. Presenti per il supporto e l'incubazione di impresa, il Polo del Venture Capital e I3P, l'incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico, mentre sul fronte R&D sono l'Istituto Mario Boella e CSP a rappresentare il settore della ricerca applicata nell'ambito dell'Innovazione e dell'ICT.

Alla rappresentanza istituzionale si uniscono 10 imprese innovative, coinvolte nel Distretto fin dalla fase di incubazione, o supportate dagli enti di ricerca nello sviluppo dei prodotti ICT legati al loro business, in un territorio, il Piemonte, tra i più orientati all'Innovazione in Italia. La presenza di un Distretto Tecnologico infatti, tra incubatori di impresa, centri di ricerca all'avanguardia, parchi tecnologici, imprese innovative, fondi di venture capital che investono in start-up hi-tech, rendono il Piemonte il luogo ideale per la crescita di imprese technology based. Sono 3 gli incontri con le aziende, previsti nel corso delle quattro giornate di fiera, tutti dedicati a significative esperienze di successo di imprese innovative cresciute nel contesto del Distretto:

18 ottobre dalle 15 alle 17, Servizi innovativi per lo Sport, la cultura e l'intrattenimento a cura di MCOMM, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB.

Due casi concreti di servizi mobile realizzati per agevolare attività sportive e culturali: il primo è un sistema per la rilevazione di dati legati alle prestazioni atletiche, dal tempo di percorrenza sino alla frequenza cardiaca sotto sforzo, si chiama CheckTime ed è stato impiegato sulla cronoscalata Biella-Oropa nell'ultimo Giro d'Italia. Il secondo è un network di postazioni multimediali governabili da remoto utilizzato nel Progetto percorsi multimediali al Castello Ricetto di Candelo. Al termine l'esperienza di Mcomm nel M2M, nelle tecnologie RFID e nel Mobile Marketing.

19 ottobre dalle 14 alle 16, La fruizione organizzata dei contenuti multimediali domestici a cura di SpiD, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB.

Verranno presentati i prodotti Tiub e Moulin Rouge, evidenziandone funzionalità e obiettivi di utilizzo in ambiente domestico. CSP, che ha sviluppato la tecnologia Omegabox da cui è nato Tiub, inquadrerà il percorso di innovazione e trasferimento tecnologico che ha portato Spid all'industrializzazione del proprio prodotto. L'istituto Superiore Mario Boella, presenterà il contributo della ricerca accademica nella realizzazione di Moulin Rouge, un esempio di integrazione tra privato e mondo della ricerca.

20 ottobre dalle 13-15, Un passo avanti nella progettazione dei controlli automatici a cura di EICAS, Torino Wireless, CSP, I3P, ISMB

Verrà presentata "EICAS two models control design methodology", una metodologia sofisticata, innovativa, potente e robusta per il controllo automatico di impianti, sperimentata con pieno successo in svariati settori fra cui l'automotive, l'aerospazio (determinazione dell'assetto di veicoli spaziali) e la robotica industriale. EICAS presenterà inoltre EICASLAB™, la suite professionale per la progettazione, la simulazione e la prototipazione rapida dei controlli automatici che guida passo dopo passo la progettazione del controllo.

Coordinate: Padiglione 22, area Percorsi di innovazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1094 voti)
Novembre 2020
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Tutti gli Arretrati


web metrics