Il trojan che compila i Captcha

In realtà a riempire i moduli è l'utente infetto, attirato dal miraggio di uno strip-tease di una ragazza provocante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2007]

nuda, nuda!

Ai virus-writer non manca di certo l'inventiva e una buona dose del senso d'umorismo. Lo hanno dimostrato gli sviluppatori di un nuovo trojan, segnalato dai specialisti di Trend Micro. Chiamato Troj_Captchar.A è stato creato per aggirare un diffuso sistema di protezione dalle registrazioni automatiche.

La maggioranza dei server usano una serie casuale di numeri e lettere volutamente distorti od offuscati, per assicurarsi che la registrazione sia effettuata da un uomo e non un computer, o più precisamente un bot.

Di regola solamente l'uomo è in grado di leggere tali simboli e inserirli nel campo corrispondente nella pagina di registrazione. E' una versione più moderna del test di Turing per distinguere computer e umani, chiamata più semplicemente Captcha (Completely Automatic Public Turing test to tell Computers and Humans Apart).

Il trojan Captchar.A viene scaricato dalla rete da altri trojan o worm già presenti nel sistema Windows e una volta installato si connette a un server remoto. Quando dal server vengono inviati gli immagini Captcha da decifrare, il trojan attiva il suo gioco.

L'utente vede sul suo schermo l'immagine di una ragazza in una posa provocante e un invito ad assistere al strip-tease. Inserendo il giusto codice Captcha, la ragazza riappare con meno vestiti addosso e così via.

Nel frattempo i dati vengono inviati al server per essere usati per la registrazione automatica delle caselle email. Per il momento non vengono segnalate altre funzioni di questo trojan, e il database di Trend Micro Antivirus è già aggiornato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

però, neinte male, ma comuqnue è sempre la stessa storia. foto piccanti, l'utonto ci casca...
5-11-2007 07:59

{utente anonimo}
A dimostrazione che il primo algoritmo ad essere "pacco" è proprio quello del server che invia il Captcha. Avevo già avuto il sospetto in passato che il server non produceva autonomamente queste immagini ma semplicemente le avesse precaricate con la relativa chiave associata e questo trojan dimostra che l'unica cosa... Leggi tutto
5-11-2007 03:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2950 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics