Proteggersi dai furti di identità

Come mettersi al riparo con Mister Credit.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2007]

fotolia

Esiste da tempo un nuovo tipo di furto, più subdolo e pericoloso del classico furto che ci sottrae delle cose materiali, il furto di identità. Si è parlato sempre più spesso, anche in Tv in note trasmissioni dedicate alla tutela del cittadino, di casi in cui ignare vittime scoprivano solo tempo dopo e per caso che qualcuno aveva utilizzato i loro dati anagrafici, rubando la loro identità.

Solitamente si tratta di furti compiuti con il fine di comprare beni costosi o accedere a finanziamenti utilizzando identità di altre persone, in modo da poter poi non pagare e far ricadere il dolo e le spiacevoli conseguenze sul vero proprietario dei dati utilizzati.

Quando non si viene coinvolti in casi giudiziari, resta comunque il grande fastidio di dover combattere a lungo con la burocrazia finanziaria per dimostrare che non si è quella persona che ha fatto la richiesta, che si deve essere cancellati dalle banche dati che ci indicano come "cattivi pagatori" e che impediscono di poter accedere a finanziamenti magari importanti e questa volta sì davvero richiesti da noi.

In aiuto preventivo contro queste frodi viene Identikit, un servizio promosso da Mister Credit, che quotidianamente controlla sul principale Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) operante in Italia se sono state effettuate richieste o aperti finanziamenti utilizzando i vostri dati personali, nel caso avvisandovi immediatamente.

In questo modo, al pari di una notifica via Sms che ci avverte dell'utilizzo del nostro bancomat, si potrà intervenire tempestivamente. All'atto della sottoscrizione del servizio, verranno fornite le informazioni creditizie pregresse, registrate presso il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che contengono dati importanti come finanziamenti connessi a noi come richiedente, coobbligato o garante che riguardano rapporti di credito in fase di richiesta, in essere o estinti da meno di 36 mesi, informazioni reperite presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare e i Tribunali, informazioni sui protesti di cambiali o assegni non pagati, reperiti presso le Camere di Commercio.

Certo ha un po' il sapore della paranoia per la sicurezza; ma per chi si sente a rischio, per chi ha smarrito i propri documenti, per chi è smemorato e dimentica spesso i propri dati sensibili in giro questo servizio potrebbe essere d'aiuto.

L'affidabilità di Mister Credit appare poi seria poichè i servizi sono garantiti e controllati dal CRIF, gruppo con esperienza consolidata nello sviluppo e nella gestione di Sistemi di Informazioni Creditizie del quale si servono molte banche italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{pullecenella}
adiconsum Leggi tutto
16-1-2008 13:17

Ottima iniziativa, consiglio caldamente a tutti di iscriversi senza remore al servizio: in caso di frodi, ci si potrebbe trovare nella spiacevole situazione di non poter accedere ad un mutuo nel momento del bisogno.
27-11-2007 18:53

"controlla sul principale Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) operante in Italia". Ho solo questo dubbio. E se il mio credito viene registrato su un altro operatore? Oltretutto, credo che sempre mi dovrei rivolgere ad un avvocato, presentare denuncia, ... Magari, però, lo faccio. Non si sa mai :wink:
26-11-2007 17:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3747 voti)
Settembre 2026
Microsoft rimuove gli ultimi avanzi di Internet Explorer da Windows
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics