Guida il consumatore tra le offerte del supermercato, ricordando gli acquisti fatti e indicandogli la posizione dei prodotti sugli scaffali. Vanno a farsi benedire l'ultima speranza di privacy e le quattro chiacchiere col droghiere all'angolo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2008]
Sfruttando la tecnologia studiata dalla divisione Atlas, a Redmond hanno lanciato il MediaCart Sistem, una soluzione intelligente per consumatori poco... avvertiti; anche se nulla potrà contrastare l'indirizzo che oramai ha preso la tecnologia nel settore consumer.
Un nuovo tipo di carrello infatti invaderà tra breve i supermercati gestiti dalla catena Wakefern Food, con cui è stata stipulata un'apposita convenzione; dotato da display interattivo, potrà guidare gli acquirenti tra gli scaffali alla ricerca del prodotto e non solo, poiché il sistema è in grado di ricordare nel tempo i prodotti acquistati e riproporli nuovamente.
Inizialmente sarà sufficiente digitare il nome di un prodotto o di un componente di base per visualizzarne sul display la posizione tra le scaffalature e gli espositori; in seguito, sarà sufficiente beggiare con la propria fidelity card o digitare un codice identificativo per vedersi proporre le offerte speciali, gli sconti o anche solo la lista dei prodotti di cui risultiamo acquirenti in modo ripetitivo.
Per altro è da scommettere che i produttori inseriranno etichette contenenti un microchip RFID accanto al solito codice a barre e i negozianti proporranno corsie preferenziali senza l'intervento umano, dove appositi lettori memorizzaranno i codici degli acquisti e si potrà saldare il conto mediante le solite credit card.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
OXO