La geolocalizzazione a basso costo

Un software da installare sul telefonino tiene traccia degli spostamenti in tempo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2008]

SecurStar, azienda tedesca specializzata in soluzione di crittografia sia hardware che software, ha presentato a Infosecurity (manifestazione in corso in questi giorni presso la FieraMilanoCity) Position Tracer, un sistema di geolocalizzazione satellitare a basso costo che funziona con i telefoni cellulari dotati di GPS interno o esterno e dei sistemi operativi Windows Mobile e Symbian.

A oggi sono disponibili due versioni. L'edizione Basic consente di inviare la propria posizione via Sms a un indirizzo email scelto dall'utente, sfruttando la connessione del telefono. Le informazioni inviate comprendono dati quali latitudine, longitudine e altezza sopra il livello del mare.

Position Tracer Basic dà la possibilità di visualizzare con precisione la posizione del dispositivo attraverso GoogleMaps. Questa versione è ideale per uso personale o familiare per la verifica dello spostamento delle persone, come la localizzazione dei bambini e anziani, ma anche figure quali escursionisti, sciatori, scalatori, appassionati di volo, di sport estremi, velisti e via dicendo.

La versione Professional è invece rivolto al mercato enterprise e offre dei vantaggi in più rispetto alla Basic. Il sistema utilizza un server dedicato per raccogliere informazioni provenienti da più telefonini contemporaneamente. Il software presente sul cellulare consente numerose impostazioni sia automatiche che manuali tra le quali la frequenza dell'invio delle informazioni al server, da un minimo di 20 secondi a un massimo di 6 ore.

Position Tracer Professional permette di dedicare un tasto del telefonino alla funzione Panic che, se utilizzato in caso di pericolo, invia automaticamente un messaggio di soccorso ad alta priorità, contenente tutte le informazioni per la localizzazione esatta della persona.

Nel comunicato stampa di SecurStar, come di solito avviene in questi casi, non si fa alcun accenno alla privacy dell'utente, ma solo ai vantaggi per la sicurezza: "Il sistema offre dei reali benefici per le aziende. Non solo il software consente di rendere i propri dipendente più sicuri, ma localizza in tempo reale i propri automezzi e merci durante gli spostamenti. può mostrare dati rilevanti quali giorno e ora di partenza, direzione, chilometri percosi, velocità media e massima".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4555 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 novembre


web metrics