La geolocalizzazione a basso costo

Un software da installare sul telefonino tiene traccia degli spostamenti in tempo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2008]

SecurStar, azienda tedesca specializzata in soluzione di crittografia sia hardware che software, ha presentato a Infosecurity (manifestazione in corso in questi giorni presso la FieraMilanoCity) Position Tracer, un sistema di geolocalizzazione satellitare a basso costo che funziona con i telefoni cellulari dotati di GPS interno o esterno e dei sistemi operativi Windows Mobile e Symbian.

A oggi sono disponibili due versioni. L'edizione Basic consente di inviare la propria posizione via Sms a un indirizzo email scelto dall'utente, sfruttando la connessione del telefono. Le informazioni inviate comprendono dati quali latitudine, longitudine e altezza sopra il livello del mare.

Position Tracer Basic dà la possibilità di visualizzare con precisione la posizione del dispositivo attraverso GoogleMaps. Questa versione è ideale per uso personale o familiare per la verifica dello spostamento delle persone, come la localizzazione dei bambini e anziani, ma anche figure quali escursionisti, sciatori, scalatori, appassionati di volo, di sport estremi, velisti e via dicendo.

La versione Professional è invece rivolto al mercato enterprise e offre dei vantaggi in più rispetto alla Basic. Il sistema utilizza un server dedicato per raccogliere informazioni provenienti da più telefonini contemporaneamente. Il software presente sul cellulare consente numerose impostazioni sia automatiche che manuali tra le quali la frequenza dell'invio delle informazioni al server, da un minimo di 20 secondi a un massimo di 6 ore.

Position Tracer Professional permette di dedicare un tasto del telefonino alla funzione Panic che, se utilizzato in caso di pericolo, invia automaticamente un messaggio di soccorso ad alta priorità, contenente tutte le informazioni per la localizzazione esatta della persona.

Nel comunicato stampa di SecurStar, come di solito avviene in questi casi, non si fa alcun accenno alla privacy dell'utente, ma solo ai vantaggi per la sicurezza: "Il sistema offre dei reali benefici per le aziende. Non solo il software consente di rendere i propri dipendente più sicuri, ma localizza in tempo reale i propri automezzi e merci durante gli spostamenti. può mostrare dati rilevanti quali giorno e ora di partenza, direzione, chilometri percosi, velocità media e massima".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1565 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics