La geolocalizzazione a basso costo

Un software da installare sul telefonino tiene traccia degli spostamenti in tempo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2008]

SecurStar, azienda tedesca specializzata in soluzione di crittografia sia hardware che software, ha presentato a Infosecurity (manifestazione in corso in questi giorni presso la FieraMilanoCity) Position Tracer, un sistema di geolocalizzazione satellitare a basso costo che funziona con i telefoni cellulari dotati di GPS interno o esterno e dei sistemi operativi Windows Mobile e Symbian.

A oggi sono disponibili due versioni. L'edizione Basic consente di inviare la propria posizione via Sms a un indirizzo email scelto dall'utente, sfruttando la connessione del telefono. Le informazioni inviate comprendono dati quali latitudine, longitudine e altezza sopra il livello del mare.

Position Tracer Basic dà la possibilità di visualizzare con precisione la posizione del dispositivo attraverso GoogleMaps. Questa versione è ideale per uso personale o familiare per la verifica dello spostamento delle persone, come la localizzazione dei bambini e anziani, ma anche figure quali escursionisti, sciatori, scalatori, appassionati di volo, di sport estremi, velisti e via dicendo.

La versione Professional è invece rivolto al mercato enterprise e offre dei vantaggi in più rispetto alla Basic. Il sistema utilizza un server dedicato per raccogliere informazioni provenienti da più telefonini contemporaneamente. Il software presente sul cellulare consente numerose impostazioni sia automatiche che manuali tra le quali la frequenza dell'invio delle informazioni al server, da un minimo di 20 secondi a un massimo di 6 ore.

Position Tracer Professional permette di dedicare un tasto del telefonino alla funzione Panic che, se utilizzato in caso di pericolo, invia automaticamente un messaggio di soccorso ad alta priorità, contenente tutte le informazioni per la localizzazione esatta della persona.

Nel comunicato stampa di SecurStar, come di solito avviene in questi casi, non si fa alcun accenno alla privacy dell'utente, ma solo ai vantaggi per la sicurezza: "Il sistema offre dei reali benefici per le aziende. Non solo il software consente di rendere i propri dipendente più sicuri, ma localizza in tempo reale i propri automezzi e merci durante gli spostamenti. può mostrare dati rilevanti quali giorno e ora di partenza, direzione, chilometri percosi, velocità media e massima".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2205 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics