RealPlayer non è onesto?

Comportamenti non trasparenti e programmi clandestini nell'installazione del noto player.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2008]

cesso

StopBadware è una organizzazione, cui partecipa anche Google, che si prefissa l'obiettivo di indicare siti potenzialmente pericolosi e di contrastare l'aumento di programmi che si installano più o meno abusivamente all'insaputa dell'utente, spesso come souvenir inconsapevoli di un programma questo si volutamente scelto e installato. L'ultimo a cadere vittima di un giudizio impietoso è il noto lettore multimediale RealPlayer, che proprio recentemente è stato catalogato come "software scorretto".

L'etichetta di programma non affidabile e scorretto è dovuta alla non sufficiente trasparenza poichè la sua installazione porterebbe con se anche programmi non richiesti.

Nella versione 10.5 non verrebbe sufficientemente chiarita la presenza di un programma che si installa con il solo fine di far comparire messaggi pubblicitari. La più recente versione 11 viene dichiarata "badware" a causa del Rhapsody Player Engine che sarebbe installato senza alcun avviso all'utente, precludendogli così la possibilità di scegliere. Inoltre, cosa ancora più grave, sempre secondo StopBadware questo specifico programma non verrebbe disinstallato allorquando si decidesse di disinstallare il lettore Real Player.

La casa produttrice del noto lettore multimediale ha immediatamente smentito le accuse dichiarando che licenza d'uso e procedura di installazione sono assolutamente chiare circa l'installazione di add-on pubblicitari mentre per quanto riguarda la problematica emersa con la disinstallazione, sarebbe un bug già noto alla software house che starebbe già lavorando alla sua risoluzione.

Quale che sia l'effettiva realtà, si dimostra ancora una volta la propensione a inserire all'interno di noti programmi "ospiti" più o meno clandestini, quasi mai veramente utili all'utente ma sicuramente preziosi sotto il profilo del business advertising per le aziende. Prestare sempre attenzione quando si installa un software, anche se noto, valutando pro e contro ed eventuali alternative possibili, per essere completamente edotti su quanto si sta mettendo sul proprio Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

quali alternative (preferibilmente free) ci sono per poter ascoltare gli streaming ram? E come mai cosi' tanti siti utilizzano lo streaming ram? Quale alternative ci sono per chi voule fare il broadcast?
11-2-2008 11:49

[-X letto articolo --> disintsallato Real Player. tiè :prrr:
11-2-2008 11:15

Ti riferisci a QuickTime Alternative? L'ho scaricato e installato, purtroppo non funziona con tutti i siti che richiedono QuickTime. :roll: (almeno a me) :P
11-2-2008 09:00

{hackerino}
alternative Leggi tutto
11-2-2008 08:21

Scusate, qualcuno sa cos'è esattamente sto Raphsody Player?? Sarebbe carino averne un'idea più precisa. Avevo già letto la notizia ma tutti si limitano a riportare quanto scritto su StopBadware.
11-2-2008 07:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1736 voti)
Novembre 2020
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics