Si litiga ancora su OOXML

Entro fine mese l'ente internazionale che sovraintende agli standard (ISO) dovrebbe pronunciarsi sulla normalizzazione dell'Office Open XML di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2008]

OOXML, lo standard proposto da Microsoft, nonostante alcune promesse e poche aperture effettive, è e resta un formato proprietario; per cui il riconoscimento più che un'ambizione rappresenta una questione vitale per il gigante di Redmond.

Entro il 29 di febbraio l'ISO dovrà pronunciarsi sull'accoglimento mentre da parte di Microsoft si moltiplicano le pressioni a tutti i livelli, politici e istituzionali ma già la Francia, nonostante le risorse messe a disposizione dal gigante USA ad università, ministeri e governi dipartimentali, ha già inflitto un severo smacco agli eredi di Zio Bill votando -sia pure con qualche incertezza- per il no.

Sinora in ambito ISO dichiaratamente favorevoli si sono dimostrati soltanto le grandi aziende USA e, per l'Europa, la sola Germania; decisamente contrari invece Brasile, India, Cina e Nuova Zelanda; altri partecipanti si sono mostrati assai tiepidi nei confronti di Microsoft, auspicando un "avvicinamento al formato Open Document", già dichiarato standard dall'organismo internazionale.

In effetti la suite di programmi per l'ufficio OpenOffice, che genera archivi in formato aperto, nuoce gravemente a Microsoft; tanto sul piano dell'immagine quanto su quello prettamente commerciale specie se si tiene conto della tendenza in atto che sembra privilegiare sistemi operativi e programmi open e soprattutto gratuiti, con notevoli vantaggi in termini di budget e di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

non capisco la necessitā di un altro fomato ISO e soprattutto, perchč da Redmond dovrebbe richiederlo, se tanto sono convinti che sono i soli ganzi esistenti al mondo... ed č fantastico come il governo USA spenda soldi dei contribuoenti per favorire MS. (ma la US postal non era passata a linux?) chissā... forse sentono vicina a fine... Leggi tutto
14-2-2008 00:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale č scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non č dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4216 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 dicembre


web metrics