Il business dei servizi telefonici d'informazione

In seguito alla decisione recente dell'Autority delle Comunicazioni, la tariffa del servizio 12 aumenterà dalle attuali 635 lire a 840 lire (più Iva), a partire dal 12 Agosto. Contemporaneamente stiamo assistendo alla partenza del Portale Vocale Info12 "DimmiTutto", che fornirà informazioni su Meteo, Cinema, Farmacie, Borsa. I riflettori dell'attualità sono puntati su uno dei settori del mondo delle telecomunicazioni che ieri erano negletti e oggi sono al centro dell'attenzione: i servizi telefonici di informazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2001]

Negli ultimi anni, soprattutto in quest'ultimo, abbiamo visto un fiorire di iniziative da parte dei gestori vecchi e nuovi: pensiamo a Blu, che si è subito presentata con il proprio servizio Blu Connecto (4444). Questo servizio, attivo da pochi giorni, mette a disposizione dei clienti Blu non solo l'elenco abbonati Telecom e Blu, ma anche informazioni sul traffico e sui percorsi automobilistici. Per questo business è nata la società ad hoc InfoBlu.

Un altro esempio? Alcuni mesi fa, Omnitel ha lanciato il portale 2000 (raggiungibile anche dalla rete fissa come 892000) per informazioni dall'Attualità alla Borsa, ma anche Taxi, copertura di avvenimenti sportivi e musicali, musica e guida ai monumenti. Ora Omnitel ha lanciato un suo servizio alternativo al 12, il 912, per ora ragguingibile solo dai telefonini dei propri clienti.

Dal canto suo, Wind ha dichiarato che, in futuro, sarà presente con una proposta di servizi d'informazione a tutto campo. Il gruppo Telecom Italia, invece, vive una fase di forte concorrenza interna: Tim ha il suo servizio "TrovaTutto" (4040); per quel che riguarda Seat, sappiamo che ha acquisito la società leader nel settore dei Call Center "Telegate"; sempre Seat gestisce il molto pubblicizzato "Pagine Gialle on line" 892424.

Non sappiamo se una possibile razionalizzazione nel settore della "directory" porterà prima o poi alla collocazione anche del servizio "Info12" in Seat. La società specializzata negli elenchi si sta preparando alla completa liberalizzazione della pubblicità negli annuari telefonici, prevista per il 2003.

In questo quadro è naturale che Telecom Italia sia interessata al rilancio del brand del 12, già molto conosciuto (è forse il più conosciuto fra i numeri telefonici italiani). E' probabile che Telecom voglia rilanciare la qualità e la redditività di un settore che ieri era visto come una palla al piede e un onere di legge da rispettare, oggi è invece visto da molti come un business da coltivare.

Inoltre, oggi, questi servizi d'informazione non si limitano a fornire il numero dell'abbonato, ma propongono la "call completion", ovvero la possibilità di collegarsi, ovviamente attraverso lo stesso gestore. In questo senso Telecom Italia può adottare i sistemi di riconoscimento vocale più evoluti, studiati da Loquendo, la nuova società specializzata del proprio gruppo.

In questo modo Telecom potrà prepararsi anche al mercato del futuro: l'utilizzo di Internet in alternativa alla rete telefonica. Qui i servizi di elenco degli abbonati possono essere una piattaforma indispensabile per non essere sconfitti da questo nuovo fronte di agguerrita competizione fra i gestori.

Qualità, customer satisfaction, costi e capacità di fidelizzare la clientela, sfruttando l'elevato numero di contatti di questi Call Center, sono i fattori su cui i maggiori gestori si confronteranno nei prossimi anni, anche nel business dei servizi telefonici d'informazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2038 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics