Globalizzazione e telecomunicazioni

Oggi l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica internazionale è focalizzata tutta sul G-8 e sulla contestazione contro le logiche inique che attraversano questo fenomeno, che è la chiave interpretativa del nostro tempo. La Globalizzazione, fenomeno crescente anche grazie allo sviluppo della Rete e alla diffusione delle tecnologie telematiche, permea anche il mondo delle telecomunicazioni e le imprese di questo settore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2001]

L'ultimo spot della recente campagna istituzionale di Telecom Italia (quello con le facce di ogni colore) sottolinea l'aspetto della Globalizzazione crescente anche nel campo delle telecomunicazioni.

Se vogliamo, anche la proposta di istituire una commissione d'inchiesta sulla acquisizione di Telekom Serbia tocca uno degli aspetti del problema; paradossalmente, questa proposta era stata avanzata dalla destra, normalmente più lontana dalle istanze degli anti-Global.

Telecom Italia è un global player e lo sarà sempre più, allargando e consolidando la sua presenza in Paesi dell'America Latina segnati da squilibri e sottosviluppo, come Cile, Argentina, Brasile e Colombia; è una presenza per molti versi compatibile e integrata, nonché fattore di crescita per quei Paesi.

Certamente sarebbe bello se, nell'anno del G-8, Telecom Italia si dotasse di un codice etico della globalizzazione, con regole fondamentali nei rapporti con quei Paesi, e venisse avviato un comitato paritetico internazionale fra impresa e sindacati, per osservare e regolare un fenomeno così interessante ed importante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2643 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics