Il navigatore adesso evita il traffico

I navigatori satellitari saranno informati su ingorghi, lavori in corso e rallentamenti cronici e permetteranno di scegliere il percorso in base alle condizioni del momento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-03-2008]

I nuovi TomTom Go sanno evitare il traffico

L'esperienza di più di 7 milioni di utenti che in 18 mesi hanno fornito informazioni sui 10 miliardi di chilometri di strade che percorrono ogni giorno, dal traffico alla presenza di semafori o rotonde o ingorghi cronici, ha portato TomTom a sviluppare Iq Routes, una tecnologia che promette di rendere intelligenti i prossimi navigatori satellitari.

In che cosa consista questa intelligenza è presto detto: nella capacità di far evitare il traffico all'autista e a consigliargli il percorso migliore non solo in base alla distanza o alla velocità massima raggiungibile, ma anche a informazioni sul numero di veicoli che solitamente impegnano quella strada o alla presenza di scuole o mercati settimanali che possono modificare pesantemente le condizioni della viabilità.

I dati forniti anonimamente dagli utenti dei vari TomTom hanno dunque permesso di realizzare un database che contenga tutte quelle informazioni che non si possono ricavare semplicemente da una cartina, ma sono frutto dell'esperienza e della conoscenza del territorio.

Inoltre Iq Routes usa la reale velocità media per calcolare il percorso ottimale e stimare con maggior precisione il tempo di arrivo; tiene inoltre conto di ogni ostacolo che - registrato nel database - apparirà all'orizzonte durante il viaggio. Qualora ci si trovi in luoghi sconosciuti, dunque, si potrà fare affidamento sull'esperienza di chi quegli stessi luoghi conosce bene e ha deciso di condividerla con gli altri automobilisti.

Inoltre il database non è statico: ogni giorno mezzo milione di misurazioni contribuiscono ad accrescerlo e aggiornarlo, in modo da riflettere in tempo reale le condizioni mutevoli delle strade, dall'apparizione di lavori di manutenzione al repentino cambiamento dei sensi unici.

Iq Routes andrà a equipaggiare i nuovi modelli di TomTom Go, il 930, il 730 e il 530, che sostituiscono la gamma attuale e saranno disponibili dalla fine di aprile.

Una analoga tecnologia è stata presentata da NavTeq, per ora solo negli Stati Uniti e in Germania, e sarà quindi disponibile per i navigatori che utilizzano mappe NavTeq (quelle dei TomTom sono invece fornite da TeleAtlas).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

ma di cosa?! questo nn è un topic sul tom tom... è sulle innovazioni applicate agli algoritmi dello stesso! :D cmq potrebbe esser comodo che questi navigatori "sfoltiscano" le strade, che gli autisti pecoroni percorrono semplicemente perche nn ne conoscono altre... favorendo il risparmio di carburante e dei nervi degli... Leggi tutto
17-3-2008 14:22

{paulo}
copertura degli paesi dell est Leggi tutto
6-3-2008 18:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1702 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics